DEGRADO E INCURIA NEL CENTRO STORICO

Siamo andati a fare due passi nelle vie centrali della città, attorno a Piazza Manzoni, che, come accade in ogni comune, dovrebbero essere lo specchio della comunità, un luogo di bellezza, cultura e socialità. Purtroppo, come documentano le foto, a Carugate non è così: sporcizia, incuria e degrado sembrano ormai dominare da diverso tempo questa parte della nostra città. Già nel 2021 il nostro gruppo consigliare aveva interpellato in merito il Sindaco, proponendo una mozione che obbligasse l'amministrazione comunale a risanare il centro storico e  a imporre ai privati di fare la propria parte. La mozione fu respinta, negando di fatto la realtà. Due anni dopo non è cambiato nulla, come mostrano le foto. 

LA FONTANA 

Dal 2016 la fontana è occupata da un'installazione. Come si può capire facilmente, l'installazione era nata come provvisoria e in quanto tale era stata progettata. Siamo convinti che sia necessario collocare altrove la scultura e ripristinare al più presto la fontana originaria. Come inoltre si può vedere l'acqua che circola è quasi sempre sporca...

Fontana di Piazza Manzoni

IL VERDE PUBBLICO 

Il verde pubblico giace in una situazione di totale abbandono . Fioriere e vasi non vengono curati e si trasformano in "cestini improvvisati". La situazione è così da anni, onestamente crediamo che tutti i cittadini carugatesi abbiano diritto a un maggiore decoro urbano. 

Via Italia

Via S. Marcellina


PIAZZA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO 

In più occasioni abbiamo segnalato la situazione di disordine e degrado in cui versa la piccola piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dominata dal monumento ai caduti. Certamente a livello urbanistico e architettonico la situazione è infelice, ma ciò non toglie che vi siano diverse possibilità per sistemare questo angolo del nostro centro storico. Crediamo che sia necessario rifare completamente la pavimentazione con un nuovo disegno, che valorizzi il Monumento centrale. Riteniamo inoltre che si debba al più presto togliere le zone di sosta delle auto, introdotte dall'amministrazione Maggioni, che oscurano il monumento, limitano il passaggio di pedoni, carrozzine e passeggini. Anche l'arredo è pessimo, desueto e sporco. 

Parcheggi per le auto circondano il monumento ai caduti 

Disordine e sporcizia a lato del Monumento ai caduti

COMUNORTO E DINTORNI

A Carugate è presente un orto comunitario, frequentato da famiglie e bambini. Purtroppo però la via di accesso è lasciata nel degrado, tra lampioni rotti, siepi incolte e un generale degrado. Anche l'attiguo parcheggio, lato BCC, nonostante la pulizia straordinaria di qualche mese fa, appare sporco e abbandonato. Basterebbero pochi interventi per migliorare l'intero isolato.

Uno degli ingressi del Comunorto

La via pedonale che conduce alla Scuola elementare di via Roma

Particolare del parcheggio di via De Gasperi, lato BCC

TORRE STORICA DELL'ACQUEDOTTO

La torre dell'acquedotto sita in via Roma accanto alla scuola è vincolata come bene architettonico. Realizzata negli anni Trenta, era dotata fino a un anno fa di un'interessante illuminazione artistica. Usiamo il verbo al passato, perché da parecchi mesi l'illuminazione risulta non funzionante e ai piedi della torre cresce selvaggia l'erba. 


PAVIMENTAZIONE 

In più punti del centro storico la pavimentazione si è deteriorata, con la creazione di buche e voragini. Dopo quasi 7 anni l'amministrazione procederà alla sistemazione di Via Garibaldi, ma intanto la situazione continua a peggiorare sulle restanti vie. Ancora una volta ci troviamo costretti a denunciare la totale mancanza di una pianificazione della manutenzione ordinaria e di un piano per il recupero del centro storico. 


EMERGENZA CESTINI 

Molti cittadini si saranno accorti che da alcuni mesi la situazione dei cestini è fuori controllo. Al di là di alcuni gesti incivili (deposito di sacchetti e materiali non idonei), è chiaro che non vengono svuotati o vengono svuotati poco frequentemente, generando accumuli di rifiuti maleodoranti, spesso nei pressi di scuole e asili. 

Via XX Settembre, a 10 metri dal Municipio

Ingresso del Municipio, Via Roma

Via Monte Bianco, ingresso asilo nido

Sono molti altri gli esempi che potremmo portare, ma preferiamo fermarci qui; è sotto gli occhi di tutti la situazione in cui versa il centro della nostra città, tra incuria, assenza di pianificazione, mancanza di progetti, scarsa creatività. Si potrebbe fare molto per trasformare il nostro centro e renderlo più attrattivo ma ci sembra ormai evidente, dopo 7 anni di amministrazione Maggioni, che non sia una priorità della maggioranza...salvo agire qualche mese prima delle prossime elezioni.