NEL SEGNO DEL BENE COMUNE: IL NOSTRO 2021 IN PAROLE CHIAVI

 

NEL SEGNO DEL BENE COMUNE: IL NOSTRO 2021 IN PAROLE CHIAVI


È ormai tradizione presentare agli iscritti e a tutti i cittadini l’attività svolta dal circolo del Partito Democratico di Carugate durante l’anno che si sta concludendo.

Il 2021 è stato per noi un anno intenso e al contempo difficile, per via del COVID che ha limitato fortemente la possibilità di incontro e di organizzazione degli eventi. Nonostante ciò, l’attività del Circolo non si è mai fermata e proveremo a raccontarla con alcune parole chiavi.

CARUGATE ATTIVA. È questo il nome del progetto civico a cui abbiamo lavorato negli scorsi mesi per proporre una valida alternativa all’amministrazione Maggioni. È stato un percorso complesso, che ci ha messo in gioco e a confronto con numerosi cittadini non tesserati ad alcun partito e ci ha visto dialogare con altri gruppi politici, come Azione. Carugate Attiva si pone dunque come principale forza del centro-sinistra a Carugate, ha raccolto il 24, 67% dei voti, di fatto la seconda forza politica cittadina. La sfida elettorale non è stata vinta, ma il progetto di Carugate Attiva prosegue e il PD continuerà a garantire il suo sostegno.


VANDALISMO. Ci siamo attivati in più occasioni per denunciare l’alto tasso di vandalismo registrato in città e abbiamo chiesto più volte all’amministrazione comunale Maggioni di adottare serie misure per prevenire il disagio giovanile e garantire la sicurezza dei cittadini. Siamo purtroppo stati inascoltati e anche i fatti delle ultime settimane (aggressioni in pieno giorno, atti vandalici nel centro storico ecc.) evidenziano una emergenza educativa. Siamo poi intervenuti, al fianco degli abitanti di via del Ginestrino e via Stelvio, contro la situazione di degrado e schiamazzi notturni presente nell’area.



CENTRO STORICO. Abbiamo chiesto di fare di più. Per la prima volta nella storia carugatese i nostri consiglieri hanno portato all’attenzione del consiglio lo stato di degrado di alcune aree private, ma aperte al pubblico, nel centro storico. Abbiamo chiesto interventi, controlli e serrati dialoghi con le proprietà per il recupero di queste zone. Purtroppo la bocciatura delle nostre mozioni è stata un’occasione persa per la città.



DIRITTI LGBTQ+ E CONTRASTO ALL’OMOFOBIA, TRANSFOBIA E ABILISMO. Abbiamo promosso insieme al circolo PD di Cernusco una serata di approfondimento sul tema con l’On. Alessandro Zan. Abbiamo esposto fuori dalla nostra sede la bandiera rainbow e abbiamo portato in approvazione in Consiglio Comunale l’adesione del Comune alla rete R.E.A.D.Y, la rete delle pubbliche amministrazioni contro l’omobitransfobia.



CASE POPOLARI. In tarda primavera i nostri consiglieri comunali hanno visitato tutte le case popolari presenti in città, con conseguente segnalazione del degrado presente in molte di esse e sollecitando l’amministrazione a prendersene cura, dopo anni di indifferenza.



STUDI MEDICI. Abbiamo più volte sottolineato la necessità di un intervento comunale visto il disagio di molti cittadini nell’attesa delle visite presso i medici di base. I cittadini sono infatti costretti a lunghe attese all’aperto in piedi, sotto le intemperie. Abbiamo proposto semplici interventi, che, se adottati, migliorerebbero la situazione.



COMMISSIONE INDAGINE CONVENZIONE CENTRO SPORTIVO. Il Partito Democratico con la sua capogruppo ha guidato la commissione di indagine che ha rilevato le inadempienze del gestore del centro sportivo e dell’amministrazione comunale in riferimento alla convenzione firmata nel 2013. Il frutto del lavoro è stato firmato da tutte le opposizioni e anche dall’allora capogruppo di maggioranza!



SUPERMARKET AL MIRABELLO. In linea con quanto già affermato negli anni scorsi, manteniamo la nostra contrarietà circa la realizzazione di nuovi supermercati in città, specialmente nell’area di via Mirabello, a scapito di zone verdi, del paesaggio e della qualità della vita del quartiere.

 


Ci aspetta un nuovo anno, durante il quale continueremo le nostre attività "nel segno del bene comune" e nel desiderio di continuare a dare il nostro contributo per costruire una città migliore: attenta alle sensibilità di tutti e che non lasci indietro nessuno.

Buon 2022!

PD Carugate

Commenti