IL NOSTRO 2020: FOTOSTORIA



Il 2020 è stato un anno difficile per tutti gli italiani. Il Covid ha sconvolto le nostre vite, ha messo a nudo i limiti del sistema sanitario, aumentato le disuguaglianze sociali. Al contempo però la società ha saputo mettersi in gioco, compiendo spesso atti di eroismo e abnegazione, nello sforzo di curare e proteggere vite umane. 
Anche la vita del circolo del Partito Democratico della nostra città è stata sconvolta dalla pandemia, tuttavia grazie all'impegno del direttivo e di tutti gli iscritti le attività sono proseguite, trovando nel web un importante canale di comunicazione. 

Come sempre l'impegno è stato duplice: 
- Attività di approfondimento politico e informazione
- Costante attività di opposizione all'attuale amministrazione comunale 

GENNAIO 


Analisi del nuovo Piano di Governo del Territorio della giunta Maggioni e conseguente opposizione rispetto a scelte per noi sbagliate: eccessiva densificazione delle aree dismesse, palazzoni di 6 piani in via Verdi, Toti, Alberti, Della Galeazza, nuovi capannoni al posto di aree agricole, tangenzialina sud, ampliamenti di tutti i centri commerciali. 
Abbiamo di conseguenza proposto delle alternative, incentrate su un'idea diversa di città: IL PGT DEVE CAMBIARE, LE NOSTRE PROPOSTE



FEBBRAIO 


Raccolta firme contro la costruzione del nuovo auditorium nel giardino delle scuole medie. Una scelta che costa alla città oltre un milione di euro di soldi pubblici. Al suo posto abbiamo proposto una riorganizzazione degli spazi del centro Atrion e la creazione di nuove convenzioni con Oratorio, BCC, Cooperativa Matteotti e Sant'Andrea al fine di poter usare i teatri e gli spazi già esistenti. Sono state raccolte circa 800 firme




MARZO 


Con la diffusione del Covid, il nostro Comune è stato colto impreparato. Abbiamo pertanto lanciato alcune proposte per fronteggiare fin da subito l'emergenza: attivazione di un numero d'emergenza, creazione di una rete tra farmacie e negozi per portare i prodotti a casa di anziani e malati, messa a disposizione gratuita dell'auto amica, semplificazione delle procedure di iscrizione al pasto a domicilio per anziani. 

Abbiamo partecipato ogni settimana alla conferenza dei capigruppo in Municipio, per monitorare la situazione Covid a Carugate. 

APRILE



Con lo scattare della
didattica a distanza, ci siamo resi conto che molte famiglie non possedevano la linea internet o gli strumenti adatti per permettere ai figli di seguire le lezioni dalla propria casa. Può sembrare strano, ma a Carugate ci sono centinaia di famiglie che non possiedono un computer. Abbiamo sollecitato in Consiglio Comunale e altrove le istituzioni ad agire per non lasciare sole le famiglie. APPROFONDISCI

Abbiamo promosso la diffusione della cultura sui social, pubblicando per ogni giorno della quarantena una pillola di storia locale. 



E questo è il fiore: 3 giorni di iniziative a distanza per festeggiare il 25 aprile
. Con dispiacere ricordiamo come quest'anno per la prima volta nella storia l'amministrazione comunale non abbia posto dei fiori sulla lapide in memoria di Mario Mandelli, in via Bertarini. Lo abbiamo fatto noi, apponendo dei garofani rossi. 

MAGGIO 


Abbiamo proposto delle benemerenze straordinarie per tutte quelle realtà che si sono distinte nell'aiuto alle persone durante il Covid. La proposta è stata rigettata. 

GIUGNO


Inizia la collaborazione con Carugate Attiva, il nuovo progetto civico cittadino per una proposta di centro-sinistra in vista delle elezioni comunali del 2021. 

Chiesti aiuti veri per le famiglie, di fronte ai costi esorbitanti dei centri estivi comunali. 


LUGLIO  



Abbiamo proposto un contributo straordinario alla Caritas di Carugate, per far fronte alle tante forme di povertà emerse durante la pandemia Covid. Abbiamo inoltre sollecitato il Comune a stilare la convenzione tra il municipio stesso e la Caritas non più rinnovata dal 2019. Alla fine il Sindaco ha rigettato la proposta di contributo extra e la convenzione è stata firmata solo a Novembre! 


AGOSTO 


Protocollate ufficialmente 30 proposte di modifica al Piano di Governo del Territorio. Le proposte miravano a dare una vocazione pubblica alle aree dismesse, fissare il limite di altezza delle nuove costruzioni a 3 piani + sottotetto (contro i 6 piani di Procarugate), ampliamento dei parchi agricoli, inserimento di nuove norme a tutela delle cascine e delle aree verdi circostanti, individuazione di un'area per futuri ampliamenti dell'edificio scolastico di via del Ginestrino, creazione di nuove ciclabili. Purtroppo quasi tutte le proposte sono state rigettate da Procarugate. 

SETTEMBRE 


Adesione ufficiale del Partito Democratico al progetto civico Carugate Attiva, al fine di costituire un nuovo e allargato centro-sinistra, con una proposta seria e credibile da presentare agli elettori in primavera. 

Abbiamo denunciato la mancanza di visione strategica relativa all'edilizia scolastica. Durante l'estate infatti, a differenza dei comuni limitrofi, non sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria o riqualificazione di spazi. L'amministrazione infatti si è limitata a spendere fondi europei, messi a disposizione dal governo, solo per comprare qualche arredo per i bagni e inserire l'apertura a vasistas delle finestre. Le nostre scuole meritano molto di più! 

OTTOBRE 

Opposizione in Consiglio Comunale al nuovo PGT. Di fronte al non accoglimento di quasi nessuna delle nostre proposte, abbiamo votato contro un documento che siamo certi cambierà in peggio l'aspetto della nostra cittadina. 

NOVEMBRE 


Abbiamo presentato una serie di interrogazioni e mozioni al fine di far luce sulla presenza di un Caf privato che operava all'interno della struttura pubblica di Atrion. 

Abbiamo proposto soluzioni per risolvere le lunghe code all'aperto di cittadini in attesa di entrare negli studi medici. 

Abbiamo sollecitato nuovamente l'amministrazione a creare appositi servizi per permettere ai bambini della scuola dell'infanzia di restare nelle classi fino alle 15: 30. Da settembre infatti gli asili comunali svolgevano attività ridotta. 

Abbiamo partecipato alla realizzazione di una panchina rossa, come simbolo contro la violenza sulle donne. 

DICEMBRE 


Abbiamo ottenuto una commissione d'inchiesta per comprendere come mai il gestore privato del centro sportivo - piscina non abbia eseguito negli ultimi anni le nuove opere a favore della collettività, previste dalla convenzione firmata alcuni anni prima. Vogliamo capire se il Comune ha eseguito i controlli periodici, se sono stati depositati dei progetti e perchè già prima del Covid il Sindaco ha dato indicazione agli uffici per non realizzare più un nuovo campo da calcio. 

Abbiamo presentato una mozione per promuovere il restauro della Cappella Riva del cimitero, risalente al 1889, in stato di degrado. 

Buon 2021 a tutti!

Il segretario cittadino

Francesco Galli 


Commenti