MAGGIONI SENZA VERGOGNA: VOTA CONTRO CONTRIBUTO A CARITAS E BENEMERENZE CIVICHE



Sconcerto e amarezza è questo lo stato d'animo provato al termine del Consiglio Comunale di Giovedì sera, in cui la maggioranza ha bocciato tre nostre mozioni. 

1) Abbiamo chiesto di destinare un contributo economico straordinario alla Caritas per far fronte alle nuove povertà emerse con l'emergenza Covid. Caritas è l'unica realtà carugatese che si occupa di sostegno alimentare, ascolto fragilità, insegnamento di italiano agli stranieri. 
Il Sindaco Maggioni ci ha accusato di portare avanti una politica fatta di regalie e mance. Un'accusa che noi respingiamo in toto e di cui dovrebbe vergognarsi. L'unico modo per spiegare tale reazione è aver fatto notare che da gennaio a oggi Caritas NON ha ricevuto 1 euro dall'amministrazione e che la convenzione che permette di elargire il contributo annuale è scaduta a dicembre e dopo 8 mesi non è pronta! Nonostante la retorica di città perfetta con cui il Sindaco infarcisce i video su facebook, la realtà è ben diversa: una macchina amministrativa ferma, totale disattenzione verso le associazioni e ben poco interesse verso i più deboli

2) Abbiamo proposto di attribuire delle benemerenze civiche straordinarie alle realtà che si sono impegnate nell'aiutare gli altri durante l'epidemia. Procarugate ha bocciato la proposta. Motivo? Sono stati già conferiti degli attestati il 17 luglio, al termine delle celebrazioni liturgiche per la Patrona. Per quanto lodevole, l'iniziativa svolta è qualcosa di ben diverso dall'assegnazione della benemerenza civica che prende le mosse dal Consiglio Comunale e deve essere conferita in una sede istituzionale. Tra l'altro vorremmo far notare come la proposta sia stata avanzata già nel mese di Giugno, molto prima che l'amministrazione esternasse l'idea di attribuire motu proprio degli attestati nella cornice dell'oratorio. Forse, come ha suggerito un consigliere, l'idea degli attestati serviva a  "anticipare quanto proposto dal Partito Democratico" ?!. Il punto però non è chi propone prima qualcosa, ma è la modalità con cui il Sindaco ha completamente escluso il Consiglio Comunale; di fronte a una proposta pervenuta dalle opposizioni, sarebbe stata ottima cosa avviare una discussione in Consiglio, raccogliere le proposte di tutti e procedere poi alla consegna delle benemerenze in autunno, magari nel mese di settembre, durante la festa patronale. Era chiedere troppo???

3) Bocciata anche la proposta dell'assegnazione di una civica benemerenza straordinaria alle onoranze funebri Corani.

PD Carugate

Commenti