1000 NUOVI ALBERI A CARUGATE: SFIDIAMO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO





I cambiamenti climatici costringono le città del pianeta a ripensarsi. Come tutti infatti possiamo verificare, le estati diventano sempre più torride, gli inverni miti e le bombe d'acqua stanno diventando la normalità.  Per tentare di far fronte a tutto ciò, bisogna rivoluzionare l'aspetto dei nostri quartieri e adottare piani seri. Ad esempio, è di pochi giorni fa la notizia che il Comune di Milano, su idea dell'architetto Stefano Boeri, intende perseguire un obiettivo ambizioso: 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 in tutta la città. 1 albero per ogni abitante.

E' pertanto necessario che anche comuni più piccoli, come il nostro, si attivino nella stessa direzione. Crediamo debba essere una delle priorità per Carugate nei prossimi anni, perseguendo un doppio obiettivo, contrastare gli effetti del cambiamento climatico e migliorare la qualità di vita dei cittadini. La nostra città infatti deve assolutamente migliorare sotto il profilo del verde pubblico, che risulta eccessivamente trascurato o carente. Una buona gestione del verde, accompagnata alla presenza già numerosa di case in classe A e A+, renderebbe il nostro abitato una cittadina modello per qualità di vita e attenzione all'ambiente.

Come fare? Pensiamo sia necessario predisporre un serio piano per la gestione e la manutenzione del verde, perché attualmente la situazione è fuori controllo, non più sostenibile (erba alta, aiuole in stato pietoso, alberi non potati da anni etc).
Al contempo è indispensabile darsi un obiettivo ambizioso ma fattibile: 1000 nuovi alberi in 5 anni. Alberi che vanno piantati non solo in grandi prati o aiuole, ma soprattutto lungo le vie della città. Gli studi scientifici sul tema dimostrano infatti che in piena estate, in una viale alberata, l'effetto del riscaldamento del suolo e degli edifici, sia dimezzato rispetto a una via completamente assolata. Inoltre un verde curato e uniforme abbellisce i quartieri, purifica l'aria e permette alle persone anziane o ai bambini di uscire anche nelle ore più calde.

Abbiamo dunque pensato di fare alcuni semplici esperimenti, immaginando come sarebbero alcune nostre vie, con un'adeguata piantumazione. Ovviamente le immagini sono puramente illustrative; per ogni area serve un progetto ad hoc, che individui l'essenza arborea corretta e ne pianifichi la manutenzione necessaria.

Via Stelvio oggi

Via Stelvio come potrebbe essere 

Via G. Rossa oggi

Via G. Rossa come potrebbe essere 


Via Adamello oggi

Via Adamello come potrebbe essere

Via Don Minzoni oggi

Via Don Minzoni come potrebbe essere


Scopri QUI altre 8 proposte per il futuro della città! 


Commenti