Da qualche settimana l'amministrazione comunale ha dato il via alla revisione del Piano di Governo del Territorio, lo strumento che segna il futuro di una città, dal punto di vista urbanistico, edilizio, agricolo. Come Partito Democratico, abbiamo già presentato una serie di proposte, che auspichiamo possano essere recepite dall'amministrazione di ProCarugate.
1- CREAZIONE DI UN PIANO STRATEGICO PER LA MOBILITA' CICLABILE.
La mobilità sostenibile è il futuro delle città, pertanto anche a Carugate è necessario investire per tracciare nuove piste ciclabili. Al momento sono garantiti alcuni percorsi verso i comuni limitrofi, ma si potrebbero tracciare nuovi percorsi all'interno dell'abitato, così da favorire gli spostamenti di breve raggio in sicurezza. Attenzione deve essere dedicata anche alle strade bianche, ai sentieri nel parco P.A:N.E., che adeguatamente valorizzati, permetterebbero una maggiore valorizzazione e fruizione del territorio agricolo.
2- PIANO PER L'ELIMINAZIONE TOTALE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Sono ancora diverse le barriere architettoniche presenti in città. Vogliamo una città il più possibile accogliente e sensibile a chi ha difficoltà motorie. Eliminare le barriere architettoniche significa anche facilitare gli spostamenti per anziani e bambini. Chiediamo un piano ben preciso, con un cronoprogramma, la cui attuazione possa essere verificata facilmente dai cittadini.
3- TRASFORMAZIONE DI ALCUNE AREE EDIFICABILI IN AGRICOLE
Il vecchio PGT aveva destinato alcune aree, ancora oggi verdi, a uso residenziale o produttivo, per diverse motivazioni. Considerando che in diversi ambiti, in quasi un decennio, non si è attuato nulla e non vi è stato interesse nel realizzare quanto era possibile, crediamo sia necessario un ripensamento di alcune situazioni, così da preservare il più possibile aree agricole ancora intatte e il paesaggio circostante. Abbiamo pertanto richiesto che siano destinate a uso agricolo diverse aree tra cui:
- Terreno comunale sito in via Adamello (PP6), destinato nel PGT 2010 a edilizia residenziale convenzionata. Costruire in quell'appezzamento vorrebbe dire aprire la strada all'urbanizzazione anche dei terreni vicini. Chiediamo pertanto che rimanga agricolo e sia inserito nel parco P.A.N.E.
- Terreni vicini alla strada Provinciale Pobbiano-Cavenago, nei pressi di Cascina San Giuseppe.
- Terreni situati nei pressi di via Riva Bambina e della piattaforma ecologica.
Via Adamello e i terreni ancora agricoli sulla sinistra
4- RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE ATTORNO ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA.
L'attuale piattaforma ecologica è circondata da diverse aree oggi agricole o da bonificare, sulle quali erano previste costruzioni industriali (capannoni etc...). Riteniamo che tale possibilità debba essere stralciata e si debba percorrere la strada di una riqualificazione agricola della zona. Inoltre la vecchia discarica deve trovare una nuova destinazione, dato che oggi è in totale abbandono, all'interno di un progetto che renda accessibile la retrostante vasca volano, sull'esempio di quanto fatto ad Agrate, che ha trasformato la vasca volano in un luogo di interesse dal punto di vista ambientale, con spazi per attività didattiche.
5- TUTELA DELLE CASCINE STORICHE E DELLE AREE VERDI ADIACENTI
Le cascine storiche del nostro territorio (Graziosa, Giussana etc...) sono già oggi soggette ai vincoli della Soprintendenza ai beni culturali. Ma non basta preservare l'edificio, se non si tutela il contesto paesaggistico circostante. Sulla scia pertanto del vecchio PGT, vogliamo rafforzare la tutela delle aree verdi circostanti, così da impedire qualsiasi tipo di costruzione.
La Cascina Graziosa e le aree verdi circostanti.
6- RIGENERAZIONE DELLE AREE DISMESSE, EVITANDO SPECULAZIONI
Ci sono diverse aree interne alla città che necessitano di essere riqualificate, diventando nuovi quartieri. Tuttavia bisogna evitare speculazioni edilizie e la cittadinanza deve guadagnare in queste zone nuovi parchi, spazi per lo sport, negozi, e luoghi di aggregazione.
Campi e aree dismesse tra via C. Alberti e Don Minzoni
7- VALORIZZAZIONE DEL CANALE VILLORESI
Pensiamo sia necessario tracciare una pista ciclabile lungo il canale villoresi, che si congiunga al tratto già esistente tra Caponago e Masate.
8- NUOVO POLO SCOLASTICO IN VIA DEL GINESTRINO
Nell'area dell'attuale scuola elementare di via Del Ginestrino, può sorgere un'unica e moderna scuola primaria,immersa nel verde, accanto alle strutture del centro sportivo, del palazzetto e della piscina, così da offrire ai bambini un'esperienza scolastica di altissimo livello.
Commenti
Posta un commento