CENTRO STORICO: DA AREA PEDONALE A PARCHEGGIO!

Nei primi anni Duemila il Comune di Carugate avviava la più importante riqualificazione del Centro storico mai operata, con la posa di pavimentazioni specifiche in materiali pregiati e la pedonalizzazione di alcune vie. Tali interventi, volti a creare una zona pedonale, sicura per pedoni, ciclisti, bambini e famiglie, sono andati avanti fino a pochi anni fa, con la pedonalizzazione di via S. Marcellina, di via Italia, Piazza Manzoni, parte della Piazzetta. 

L'attuale amministrazione di Procarugate tuttavia, nonostante negli incontri pubblici e sul notiziario comunale, dichiari di voler favorire la mobilità ciclopedonale, sta lentamente trasformando le zone pedonali in parcheggi e nulla fa per combattere il posteggio abusivo che si verifica da tempo in tutte le zone del centro storico e non solo! A poco a poco stiamo tornando indietro di vent'anni! 

In via Roma e in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è stata consentita la sosta in zone già pedonali, danneggiando i pedoni e la stessa pavimentazione, che subirà come è ovvio un maggior degrado. Per non parlare poi della scarsa considerazione per il monumento ai caduti, che sembra costituire un ostacolo alla sosta delle auto, piuttosto che una struttura da rispettare e valorizzare.  Sosta abusiva si verifica poi continuamente in via S. Marcellina, di fronte allo storico ingresso di Villa Gallerana e in via Garibaldi. 

Siamo totalmente in disaccordo con quanto sta avvenendo, che va di pari passo con l'assenza di qualsiasi intervento di valorizzazione del centro, di rinnovo dell'arredo urbano, di incentivo alla mobilità ciclabile.

A nostro avviso è necessario pensare a un progetto di riqualificazione totale del centro, togliendo spazi alle automobili e aumentando le aree pedonali sicure, specialmente di fronte alle scuole.  Si deve poi trovare una soluzione per Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, mai veramente valorizzata negli ultimi decenni. Anche via Garibaldi necessita di un ripensamento e di urgenti interventi di risanamento della pavimentazione. 



I posteggi di fronte al Monumento ai Caduti. 



I nuovi parcheggi realizzati accanto al Monumento ai caduti. 


Via Roma: nuovi parcheggi legali sulla sinistra e macchine parcheggiate abusivamente sulla destra. 


Via Garibaldi: sosta di auto in area pedonale


Via Montegrappa: è costante la presenza di veicoli in aree non consentite.