MOZIONE ANTIFASCISTA




In tutta Europa crescono i movimenti neofascisti e anche in Italia abbiamo assistito nei giorni scorsi a terribili episodi di intolleranza, intimidazione e revisionismo. Nessuna città è immune dal rischio di diffusione delle ideologie neofasciste.
Per questo è necessario un forte investimento educativo sulle giovani generazioni, e un maggiore controllo sul territorio.
Porteremo in Consiglio Comunale una mozione per chiedere che la maggioranza si attivi in queste due direzione. Chiediamo che si realizzino nelle scuole appositi progetti educativi, per far conoscere la Costituzione Italiana, la storia della Resistenza e i principi democratici su cui si fonda lo Stato Italiano. Sono inoltre auspicabili iniziative culturali di sensibilizzazione, rivolte a tutta la popolazione.
Chiediamo inoltre che tutti i soggetti, le associazioni, i partiti che intendano usare suolo pubblico, fare volantinaggio, affittare spazi comunali, esprimano con dichiarazione scritta la propria fede nei valori democratici e antifascisti della nostra Costituzione. Chiediamo che si vieti a soggetti chiaramente fascisti di usare strutture pubbliche e svolgere manifestazioni di qualsiasi genere.
Contiamo sul pieno sostegno di tutto il Consiglio Comunale.