VI PRESENTIAMO GIUSEPPE PESENTI

Oggi vi presentiamo Giuseppe Pesenti, espressione della società civile che ha deciso di unirsi al nostro progetto politico per il futuro di Carugate.





1- PRESENTATI!

Sono sposato da 26 anni con Maria Teresa, ho due figlie, Sara e Anna, ancora studentesse, ma ormai grandi. Vivo a Carugate dal 1977. Fondatore e Presidente della Pallavolo Carugate nel 1982 e poi fondatore e attuale Presidente della Polisportiva Carugate. Professionalmente sono Docente e Direttore dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano (ITI e IFP per la Grafica e Comunicazione).

2- PERCHÈ TI CANDIDI ? 

Penso che per ogni cittadino sia un dovere mettersi a disposizione della collettività, certo secondo le proprie capacità e disponibilità. L’ho fatto per molti anni in ambito sociale e sportivo e ora mi sento pronto anche per l’impegno politico. Questo mi permetterà di allargare i miei orizzonti e di mettermi al servizio di molte più persone. 

3- DESCRIVITI CON UN AGGETTIVO 

Mia moglie dice che mi faccio sempre in quattro per gli altri. Penso quindi che sia la DISPONIBILITÀ.

4- QUAL È IL TUO LUOGO DEL CUORE A CARUGATE?

Mi verrebbe naturale pensare agli spazi sportivi di Carugate in genere, ma per me rimane l’Oratorio, in cui sono cresciuto e ho passato la mia giovinezza e non solo.


5- HAI MAI FATTO POLITICA?

Politica attiva no, mai. Una breve esperienza di militanza nella Lista Civica di Carugate circa 20/25 anni fa.


6- COME DEVE ESSERE LA CARUGATE DEL FUTURO?

Da quando sono arrivato a Carugate (1977) ho sempre apprezzato di questa cittadina, le persone che vi abitano. Accoglienti, disponibili, attivi, lavoratori capaci e solidali. Vorrei che queste caratteristiche umane che sono forse tra le più belle, fossero in sintonia con una bella città, cioè una città dove tutti possano trovare “una casa” per realizzare le proprie aspirazioni e poter così continuare a coltivare ed esprimere tutti i valori e i talenti di cui sono capaci.

1 

7- IN QUALI CAMPI PORTERAI MAGGIORMENTE LE TUE COMPETENZE E IL TUO IMPEGNO, NEL CASO IN CUI VENISSI ELETTO?

Visto l’ambito in cui opero attualmente, è abbastanza naturale pensare all’ambito sportivo e sociale, ma di sicuro potrò dare il mio contributo anche nell’istruzione e nelle politiche giovanili, visto che sono ormai 28 anni che insegno e coordino una scuola superiore di Milano


1    
8- INDICACI UN’IDEA CONTENUTA NEL PROGRAMMA ELETTORALE CHE TI PIACE PIÙ DI ALTRE

Sicuramente quella dell’innovazione che va sotto il nome di Smart City. Credo che le tecnologie e le buoni prassi potranno far molto per migliorare e facilitare la vita di tutti i cittadini, giovani o meno che siano.


9-  QUAL È IL PROBLEMA, SECONDO TE PIÙ SENTITO DAI CARUGATESI? COME PENSI DI RISOLVERLO? 

Sono convinto che a Carugate si viva bene e questo vale per tutte le fasce di età. Sicuramente alcuni aspetti sono da migliorare, come il problema del traffico. In alcune fasce orarie diventa veramente insostenibile. La soluzione è appunto quella di limitare il traffico passante dalle tre arterie che attraversano Carugate, attraverso un monitoraggio e divieti in alcune fasce orarie. Per i residenti e per i brevi spostamenti si può prevedere degli incentivi per l’uso di biciclette. 

10-QUAL È IL TUO LIBRO PREFERITO 

" I pilastri della Terra": è la storia di un abile tagliatore di pietre che non si è mai accontentato di quello che sapeva fare molto bene e con tenacia e abilità è riuscito a diventare un costruttore di Cattedrali. Le difficoltà, gli ostacoli, gli intrighi di potere, non l’hanno mai fermato; per lui raggiungere l’obiettivo di costruire qualcosa di bello e di sublime per poter aspirare a qualcosa di grande e di elevato, era diventata una missione di vita.

Esprimi sempre una preferenza! Sulla scheda elettorale, metti una X sul simbolo PD Carugate e scrivi sulla riga accanto PESENTI. 

Commenti