LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Mentre proseguono  i numerosi lavori pubblici di cui abbiamo precedentemente parlato e di cui vi terremo aggiornati, vogliamo mettere in luce altri due ottimi risultati ottenuti dalla nostra amministrazione e dalla città di Carugate.

In questi giorni la nostra città ha infatti  ottenuto importanti riconoscimenti in due settori fondamentali che caratterizzano da sempre l’impronta dell’amministrazione guidata dal partito democratico: l’ecologia, e l’attenzione alle fragilità di tipo sociale.

Per quanto riguarda il primo aspetto, è stata di recente pubblicata la classifica dei comuni ricicloni, la nostra città si è “classificata” al 711 posto tra gli oltre 5.000 comuni Italiani partecipanti, e al 19 posto tra i comuni lombardi sopra i 10.000 abitanti, con una percentuale di raccolta differenziata (RD) pari al 72,01% sulla totalità di rifiuti raccolti.
Le classifiche di Comuni Ricicloni, comprendono tutti i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%.
La graduatoria è poi stilata considerando l'indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi parametri oltre alla percentuale di RD, quali la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di piattaforma ecologica ecc.
Questo risultato, che continua a confermarsi di anno in anno, è il frutto di longeve scelte fatte dalle nostre amministrazioni che si sono susseguite  e dell’impegno di tutti i nostri cittadini, molto attenti alla gestione del ciclo dei rifiuti. L’introduzione di ecuosacco, avvenuta a partire dal mese di gennaio 2015, porterà sicuramente ad un miglioramento di questo risultato, ribadiamo inoltre che la gestione responsabile dei rifiuti comporta un minor dispendio di risorse economiche per lo smaltimento degli stessi, e quest’ultimo aspetto ha già avuto i suoi frutti, l’amministrazione comunale è infatti riuscita a ridurre la TARI (tassa sui rifiuti) del 5% per il 2015.

Sul fronte dell’attenzione alle “fragilità sociali” Carugate ha attivato il progetto “gioco ma non mi azzardo”. L’iniziativa coinvolgerà numerose città Lombarde, ma la progettualità, per il distretto numero 4  coordinata da Spazio Giovani Martesana (cooperativa che gestisce il cag), su forte spinta dell’ Assessore Michele Bocale e della giunta carugatese come comune capofila, ha riscontrato un notevole successo e si è classificata al 5 posto, ottenendo un finanziamento di € 50.000 dalla regione Lombardia.
Ma di che cosa si tratta “gioco ma non mi azzardo”?  il progetto, che sarà declinato nelle più svariate forme di coinvolgimento e partecipazione nei comuni del distretto (Carugate, Cernusco S/N, Bellinzago, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago, Bussero, Cambiago e Cassina de’Pecchi) , è una campagna di sensibilizzazione al gioco d’azzardo patologico e al problema diffuso della ludopatia, che purtroppo colpisce sempre più anche le fasce più deboli e giovani della popolazione. Carugate inoltre, aggiungerà un ulteriore progetto realizzato per i ragazzi delle terze medie. I giovani infatti, parteciperanno ad un concorso per la realizzazione di un logo adesivo per vetrine, che verrà poi esposto da tutti i commercianti del paese possessori di slot, che aderiranno ad un decalogo per il gioco responsabile.


L’impegno alla lotta contro la ludopatia, che vede anche impegnato in prima linea il nostro sindaco Umberto Gravina nel ruolo di presidente della conferenza dei sindaci dell’ASL Milano 2, è stato fortemente spinto e voluto anche dal circolo Partito Democratico di Carugate. Il tema è già stato oggetto d’attenzione e discussione nei mesi scorsi, anche attraverso l’organizzazione di un incontro pubblico, che ha riscontrato interesse tra i cittadini.

Commenti