SMART CITY CARUGATE

Proprio oggi la Città di Carugate ha partecipato al convegno tenutosi a Melzo sul progetto Smart City "come un nuovo modo di affrontare le tematiche emergenti dell'abitare, che caratterizzano le diverse aree della smartness o intelligenza di una Città (smart economy, smart energy, smart environment, smart people, smart mobility, smart living, smart government)".



Nella stessa giornata, rimanendo in tema di smart city, abbiamo appreso dal Sindaco che l'esecuzione del progetto di CPL Concordia sulla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica potrà proseguire e ci sarà solo un lieve ritardo nella loro ultimazione rispetto a quanto preventivato. Da tenere presente che, a causa delle indagini sui presunti patti della stessa azienda con la camorra, si era fermato tutto per mesi in attesa delle decisioni del Prefetto di Modena e delle verifiche sull'appalto vinto dalla CPL a Carugate.

TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE! avevamo scritto poche settimane fa mentre il Comune di Carugate, con la massima trasparenza, cercava di capire, insieme alle autorità, il destino dell'appalto sull'illuminazione pubblica. E dopo il via libera dell'autorità anticorruzione, i lavori possono proseguire con l'augurio che non ci siano nuovi intoppi.
Cosa ne sarà della pretestuosa commissione d'indagine voluta dal centrodestra? In ogni caso, buon lavoro, anzi #buonlavoro!

Smart city significa anche mobilità intelligente, e il car sharing è parte di questa. Nell'ultima settimana è stato ufficialmente annunciato che alcuni servizi di car sharing sbarcheranno anche nella Città Metropolitana al di fuori del Comune di Milano: nella nostra zona Cernusco, Cologno e Vimodrone.
Carugate aveva manifestato interesse a essere tra i Comuni partner ma per ora il servizio è stato ampliato solamente in alcuni di essi, prevalentemente quelli appartenenti alla prima cerchia attorno al Capoluogo.
Continueremo a lavorare per portare il car sharing anche nella nostra Città perché crediamo in questa mobilità attenta all'ambiente, al traffico e anche al portafoglio!

Commenti