METTIAMO LE RADICI AL FUTURO!



Che cos'è un partito politico se non un albero in continua crescita? Vorrei partire da questa immagine, per iniziare a sintetizzare il lavoro fatto dai Giovani Democratici in questi ultimi mesi. 

Partiamo dalla fine. La scorsa settimana è nato vicino a noi, un nuovo circolo GD che raggruppa i due comuni di Cernusco e Cassina. E' un risultato importante, in vista del quale tutti noi giovani della Martesana abbiamo puntato, fin dalla scorsa estate. Abbiamo così in tutti  i principali comuni della bassa Martesana, Carugate, Cernusco, Cassina, Pioltello un circolo dei Giovani Democratici, a cui dobbiamo aggiungere l'impegno di altrettanti giovani a Pessano, Melzo, Gorgonzola. Stiamo perciò a poco a poco creando una rete e stiamo finalmente riuscendo a far emergere l'impegno giovanile nel campo politico, in un periodo in cui, diciamolo, fare politica non equivale a far qualcosa di figo! Tuttavia non ci facciamo scoraggiare, convinti che impegnarsi per il proprio Paese, il proprio territorio sia quanto di più nobile si possa compiere, spendendo gratuitamente una buona parte del proprio tempo. Possiamo quindi davvero affermare che stiamo mettendo oggi le radici della politica del domani e le tante difficoltà che la società di oggi impone renderanno più robuste le radici e la pianta che crescerà sarà forte e degna di nota. 

Fare politica con i GD vuol dire pertanto impegnarsi per la città in cui si vive, si studia, si lavora, per un territorio insomma che ci ha dato tanto e per cui vale la pena dedicare passione e energia per custodirlo, migliorarlo, innovarlo. Far parte dell'organizzazione giovanile vuol dire anche entrare nelle dinamiche di un organismo più grande il PD, in cui si sono congiunte importanti storie politiche del 900, che però punta anche a creare una storia nuova per il XXI secolo. Una storia che solo noi potremo scrivere, noi nati quando la DC e il PCI erano già passato, noi cresciuti all'epoca della globalizzazione, noi che dobbiamo trarre il meglio dal passato, ma senza  smettere di mirare al futuro.  

E' dunque su queste convinzioni che si basano le attività che abbiamo svolto e stiamo fatto in questi mesi. In breve sono le seguenti:
  • CARUGATE TEMA COMUNE. Abbiamo iniziato Sabato scorso.Tre tavoli aperti a tutta la cittadinanza in cui ascoltare, dialogare, costruire la città di oggi e di domani e sperimentare un nuovo modo di fare politica. I tre tavoli sono territorio, lavoro, centro storico e cultura, tutti guidati da noi giovani.  
  • FORMAZIONE a Ottobre abbiamo organizzato 5 incontri formativi su varie tematiche, coinvolgendo tutte le amministrazioni della zona. Inoltre nei prossimi 3 mesi i tesserati GD Carugatesi parteciperanno a un corso  di bilancio e finanza pubblica. 
  • VALORIZZAZIONE TERRITORIO Stiamo elaborando con gli altri circoli della zona un evento ad hoc per il post-expo.

FG

Commenti