BELLA CIAO MILANO : 1 ANNO DI INIZIATIVE PER RICORDARE LA LIBERAZIONE
L'importante è partecipare! 



Eventi, incontri e linguaggi innovativi per far conoscere alle nuove generazioni le vicende storiche, il sacrificio e le passioni politiche che animarono gli uomini e le donne della Resistenza e celebrare il 70° anniversario della Liberazione. Un progetto unico in Italia, ideato dalla Federazione Metropolitana milanese del Partito Democratico.

 La Festa della Liberazione 2015, il prossimo 25 aprile, rappresenta quest’anno un momento ancora più importante per ricordare e celebrare la Resistenza e trasmettere e divulgare i valori dell’Antifascismo, in particolar modo alle nuove generazioni. Sono infatti passati 70 anni dal 1945, anno della vittoria della democrazia sul nazifascismo .
Un progetto unico nel suo genere, con un programma – che si estende per tutto il 2015 - di convegni, seminari, tour guidati, escursioni in montagna, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, momenti artistici, teatrali e musicali, a cui si affianca la sperimentazione di strumenti e linguaggi innovativi
20 appuntamenti, circa 150 invitati a partecipare. Questi, i numeri di “Bella Ciao, Milano!”, attraverso cui il Partito Democratico dell’Area metropolitana di Milano vuole dare un senso nuovo a questo 70° anniversario della Liberazione.

“Bella Ciao, Milano!” intende poi promuovere e divulgare il ruolo della città di Milano e della sua area metropolitana nella Resistenza e raccontare le storie di chi ha sacrificato la propria vita in nome della libertà, ripercorrendo e condividendo i luoghi che sono stati palcoscenico di quella grande battaglia vinta in nome dell’Italia e della sua unità”; perciò  il sito http://www.bellaciaomilano.it/1945/ sarà un ottimo punto di raccolta per testimonianze, documenti, foto della resistenza. Ancora da Marzo un'app permetterà di muoversi per Milano e provincia conoscendo i luoghi e le storie connesse con la vicenda partigiana. 

Anche il PD di Carugate ha collaborato con i suoi esponenti alla progettazione di tutto ciò. Inoltre nei prossimi mesi nei nostri banchetti e al circolo potrete comprare i biglietti di una lotteria finalizzata proprio a sostenere economicamente la creazione degli eventi. Da non dimenticare inoltre la nostra proposta di restauro del monumento ai caduti nel centro storico e delle targhe commemorative, che dovrebbe concretizzarsi proprio tra 2015 e 2016 

Ecco i principali appuntamenti del programma di “Bella Ciao, Milano!”:
 Lunedì 2/2 convegno “Onore alla Brigata Ebraica”
 Lunedì 9/3 evento-spettacolo “Le Donne della Resistenza di ieri e di oggi”
 Sabato 14/3 torneo di calcio “Primo trofeo della Liberazione”
 Venerdì 20/3 Convegno “Milano Capitale della Resistenza”
 Domenica 29/3 e sabato 11/4 “Passi nella memoria” a Milano e Comuni dell’area metropolitana
 Sabato 18 e domenica 19/4, “Siamo della Montagna”, incontro in cammino sulle montagne del Lecchese e della Valsassina dove combatté la 55a Bgr. F.lli Rosselli
 Venerdì 24/4, proiezione pubblica di film sulla Resistenza europea
 Sabato 25/4, Manifestazione nazionale a Milano
 Venerdì 8/5, convegno “La Resistenza in Europa: classi dirigenti e nascita dell’Unione Europea”
 Dal 5 a 7 luglio, Viaggio a Strasburgo, città simbolo della pace ritrovata
 Settembre “Dovete avere paura!”, convegno sull’Europa minacciata da populisti, integralisti, xenofobi e razzisti
 Novembre “Decisero di non cedere le armi: la Resistenza delle Forze Armate italiane e il loro contributo alla Guerra di Liberazione”, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Nei prossimi mesi aprirà inoltre nel nuovo quartiere di Porta Nuova a Milano il museo della resistenza!