IL JOBS ACT E' LEGGE

Nella scorsa settimana, il Parlamento ha approvato il cosiddetto Jobs Act ovvero la legge delega sulla riforma del lavoro che molti hanno cercato di ridurre a un dibattito solamente legato al famoso Articolo 18. Il Jobs Act è una legge delega nel senso che il Parlamento invita il Governo a legiferare entro certi paletti che sono indicati nel testo approvato.

Per darvi una pluralità di opinioni nel merito, pubblichiamo nell'ordine:

Infografica della Segreteria Nazionale:



A FAVORE: Paolo Cova, deputato milanese del Partito Democratico:
[..] ho votato a favore della legge proprio per i tanti aspetti positivi e provo a enunciarne alcuni: riduzione delle forme contrattuali a tempo determinato; agevolazioni per favorire l’assunzione a tempo indeterminato; estensione degli ammortizzatori sociali anche ai lavoratori a tempo determinato che ora non ne beneficiano; estensione delle garanzie alle donne in maternità che lavorano a tempo determinato; blocco dei licenziamenti in bianco; possibilità di scambio di ore lavorative e giorni di ferie tra lavoratori; revisione del sistema delle politiche attive per i lavoratori in cassa integrazione.
Sul tanto discusso articolo 18, invece, sono state introdotte modifiche e il reintregro in caso di discriminazione. Voglio precisare che chi già beneficia dell’art 18 continuerà ad usufruirne, mentre saranno solo i nuovi contratti a tempo indeterminato che avranno le tutele crescenti. [...]

CONTRARI: il comunicato degli Onorevoli PD usciti dall'Aula
Cliccando QUI il link al sito di Eleonora Cimbro,

Commenti