ECUOSACCO: UN NUOVO PASSO IN AVANTI 



CHE COS'E'?
 E' il nuovo sacco in cui bisognerà inserire il secco. Si tratta di una sperimentazione, volta a ridurre al minimo la produzione del rifiuto " secco", non riciclabile, così da aumentare la raccolta differenziata. 

COME FUNZIONA?
 Nel mese di Dicembre ogni famiglia dovrà dotarsi di questi appositi sacchi; ogni famiglia riceverà gratuitamente i sacchi sufficienti per tutto l'anno. Ogni sacco sarà dotato di un codice a barre così da identificare e multare chi non svolge correttamente la raccolta differenziata. Chi avrà bisogno di ulteriori sacchetti potrà  acquistarli. 

QUANDO INIZIA LA SPERIMENTAZIONE?
 il 1 Gennaio 2015

DOVE RITIRARE I SACCHI? 
- dal 1 al 5 Dicembre dalle 9 alle 12 in municipio.
- dal 9 al 12 Dicembre dalle 9 alle 12 in municipio.
- dal 15 al 19 Dicembre dalle 9 alle 12 in municipio.
- i Giovedì 4,11,18 Dicembre dalle 16 alle 18 in municipio.
- i Sabati 6,13,20 Dicembre dalle 9 alle 12 in Municipio. 

Portate con voi la CEM card ( = tessera della discarica) 

PERCHE' E' STATO INTRODOTTO ECUOSACCO?
 L'ecuosacco mira a ridurre i rifiuti che non posso essere differenziati, quindi diretti nelle discariche o negli inceneritori. Nel vimercatese, dove ecuosacco è già usato da 1 anno, la raccolta differenziata ha superato l'80%. Carugate non può rimanere indietro; ormai da un decennio comune riciclone e comune verde, puntiamo anche noi a superare l'80 % della raccolta differenziata. Sarebbe un vero record a livello italiano e europeo, migliorando il 73% attuale, di cui ogni Carugatese deve andare orgoglioso. 

PER ALTRE INFORMAZIONI? 
Numero verde CEM 800 342 266 e www.cemambiente.it  

foto da comune.lesmo.mb.it