SCUOLA IN COMUNE: 
UNA SCOMMESSA VINTA!



Ieri sera abbiamo concluso il percorso di formazione che abbiamo creato come Giovani Democratici della Martesana. Per tutto il mese, ogni mercoledì sera ci siamo trovati in 5 comuni diversi per studiare e trattare delle questioni che toccano maggiormente le amministrazioni locali, dal bilancio ai servizi sociali, dalla scuola all'urbanistica. In ogni incontro un relatore  ha fornito le nozioni tecniche di base della materia e  ha comunicato la sua esperienza diretta in quel campo. 

Incontri che hanno fornito a tutti i partecipanti un bagaglio di conoscenze di base imprescindibili, per chi si impegna in politica nei circoli locali e per coloro che un giorno potranno essere consiglieri comunali o assessori. Come già detto più volte, il vero rinnovamento lo si fa mettendo in circolo competenze, conoscenze, idee innovative e non soltanto abbassando l'età anagrafica. Pensiamo che questo sia importante, dato che negli ultimi anni amministrare un  comune è diventato sempre più complesso e difficile; la crisi economica ha fatto emergere nuovi disagi, crisi sociali a cui vanno date risposte adeguate; ancora, la finanza pubblica è sempre più peggiorata e il futuro prossimo non è proprio roseo, il patto di stabilità, i tagli governativi complicano seriamente la situazione. 

Proprio da queste considerazioni, come Giovani Democratici della Martesana, abbiamo voluto scommettere in questo percorso di formazione, che tra l'altro è la prima grande iniziativa realizzata unendo tutte le forze GD della zona. Nel progettare la scuola, abbiamo però voluto fare qualcosa che andasse oltre allo stretto ambito della giovanile, abbiamo voluto parlare a tutti i cittadini interessati, che hanno potuto partecipare liberamente agli incontri. Anche la scelta di chiamare gli amministratori locali come relatori non è causale: avremmo potuto chiamare esperti dai nomi famosi, professori universitari ecc, ma abbiamo optato per un approccio più pratico: immergerci nella realtà amministrativa anche col suo carico di problemi e soprattutto abbiamo voluto " mettere in cattedra" persone con grandi competenze, legate al territorio, che spesso gli organi del partito democratico non valorizzano come dovrebbero. 

La soddisfazione per la buona riuscita di Scuola In Comune non significa che ci fermiamo qui, anzi crediamo che quanto fatto sia solo un piccolo pezzo di un grande puzzle chiamato FORMAZIONE. In futuro nuovi percorsi, incontri saranno organizzati e nel frattempo tutti i membri dei Giovani Democratici continueranno il classico lavoro nei circoli, dove, per certe cose, si impara molto di più e meglio che studiando sui libri. 

I prossimi mesi saranno scanditi da altri appuntamenti, tra cui il congresso provinciale dei Giovani Democratici. Vi terremo sempre aggiornati anche tramite questo blog, visto che il  Carugate possiede un circolo GD  e quasi tutti i suoi membri fanno parte del direttivo del PD. 

Per qualsiasi informazione, domanda, curiosità, scriveteci tranquillamente a gdaddamartesana@gmail.com oppure a gdcarugate@gmail.com