MOZIONE DI SFIDUCIA

 tra romanzi gialli e teorie surreali






 Venerdì 28/03/2014 il consiglio comunale ha respinto la mozione di sfiducia presentata dalle minoranze carugatesi contro  il sindaco della nostra città Umberto Gravina. 

Uno spettacolo, voluto dalle opposizioni, indegno per una città come Carugate. Eppure lo spettacolo è avvenuto, pertanto è giusto render noto quanto accaduto. Il voto, ha preceduto un ampio dibattito durante il quale sono emerse le vere divisioni che a nostro avviso risiedono non nella maggioranza ma tra i diversi gruppi politici che compongono la minoranza consigliare. Hanno dimostrato di non essere neppure d'accordo sui motivi della sfiducia!

I nostri ex alleati di
Sinistra Unita  per Carugate, hanno continuato a sostenere le loro tesi, raccontando  in modo romanzesco la solita e presunta storia fatta di intrecci, giochi di potere ed interessi, priva di ogni fondamento e ricca di tanta fantasia. E a quanto pare ogni giorno aggiungono un tassello alla loro storia: ieri hanno dichiarato che il sindaco ha incontrato la regione Lombardia per questo ampliamento.Falso: Gravina non ha mai verificato la possibilità di aprire un tavolo di confronto con i tecnici regionali. Ma a quanto pare è diventato ormai di moda inventare questi gialli dalle parti di Sinistra Unita, d'altronde devono far credere al loro elettorato che esisteva un complotto in atto dal 2010 e loro stessi in giunta non si sono mai accorti di niente, hanno scoperto tutto, come una sorta di rivelazione, solo una volta che sono state ritirate le deleghe. Li informiamo che Jessica Fletcher sta progettando un film basato sul loro romanzo! 

I partiti di centro destra compresa la lista cittadina "pro-carugate" e la lega, hanno invece insistito sostanzialmente sul fatto che a loro modo di vedere la maggioranza non rappresenti più l'esito elettorale del maggio 2010 e che quindi si sarebbe compiuto un tradimento del patto elettorale.
Anche quest ultima  tesi lascia il tempo che trova, i numeri di  quella tornata , consentono a tutto gli effetti alla maggioranza PD di poter  governare fino alla naturale scadenza per continuare a realizzare il mandato affidato dai cittadini ed in ogni caso in democrazia chi ha un voto/seggio in più e' senza ombra di dubbio espressione di maggioranza.

Riteniamo invece che da tale voto il PD Carugate, ne esca ulteriormente rafforzato in primis perché ha nuovamente espresso e questa volta anche in sede istituzionale la sua più totale fiducia al Sindaco e a tutta la sua giunta in secondo luogo perché ha dimostrato di essere una forza coesa e compatta mandando un chiaro messaggio alle opposizioni che nel presentare la mozione hanno percorso futilmente un'ulteriore strada ovvero quella del tentativo di far emergere ulteriori e non esistenti divergenze nel partito.
Con questo voto, si ritiene quindi definitivamente chiusa la questione della "crisi di maggioranza" e la nostra attenzione e il nostro lavoro sarà esclusivamente e totalmente rivolto al buon governo della nostra città.

Ci attendono diverse sfide, in momenti non certo facili dal punto di vista economico e sociale, ma abbiamo il compito e il dovere come partito di maggioranza e sostenitore della Giunta Gravina, di continuare a dare pronte risposte alle necessità della cittadina. 
In tale direzione, durante il consiglio comunale l'amministrazione ha presentato ai consiglieri il bilancio preventivo per l'esercizio 2014, le direttrici chiave della manovra puntano di fatto a non aumentare il carico fiscale per le famiglie e le imprese presenti sul territorio rispetto all'esercizio precedente, pur mantenendo lo stesso livello e la stessa qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. Sono inoltre previsti interventi di manutenzione e di riqualificazione di strade e luoghi pubblici. L'avanzo di gestione sarà, impiegato ad ulteriore riduzione dell'esposizione debitoria (mutui) delle casse comunali, e il risparmio derivante dalla riduzione dei mutui, potrebbe essere utilizzato per realizzare un' opera pubblica di rilievo.

Il partito e ' quindi determinato e motivato per potare a termine i suoi obiettivi ed al contempo senza alcuna preclusione insieme alla Giunta e' pronto  a valutare le opportunità che potrebbero portare vantaggi alla cittadina e ai suoi cittadini in termini economici, sociali ed ambientali.

Avanti tutta fino al 2016!

Commenti