SEMAFORO VIA DEI MILLE



Mercoledì sera abbiamo avuto il piacere di incontrare il Sindaco di Brugherio Marco Troiano, l’assessore ai lavori pubblici Mauro Bertoni e il segretario del PD brugherese Carlo Livorno. Come ricorderete nel mese di Gennaio abbiamo scritto una lettera all’amministrazione brugherese a proposito del nuovo semaforo in via dei Mille, installato qualche mese prima, che crea notevoli disagi al mattino ai cittadini carugatesi e specialmente agli studenti che utilizzano il trasporto pubblico. Qui la lettera: http://pdcarugate.blogspot.it/2014/01/lettera-aperta-al-sindaco-di-brugherio.html


Ringraziamo innanzitutto per l’incontro, molto cordiale e positivo. Troiano ha esposto le motivazioni che hanno imposto l’attivazione del semaforo: scarsa sicurezza e difficoltà di accesso su via dei Mille per i residenti del quartiere sud, eccessivo traffico e passaggio esterno per Brugherio. È stato inoltre sottolineato il fatto che il semaforo viene considerato un intervento provvisorio, consci dei disagi, la soluzione migliore è una rotonda che, per motivi economici, non può essere realizzata al momento. Tuttavia sono in previsione piccoli interventi che dovrebbero quantomeno diminuire il disagio provocato. Qualcuno di questi è già stato preso, infatti è stato posizionato un sensore su via Increa in modo da concedere il verde solo quando sono presenti veicoli, oltre che sono state modificate le fasi del semaforo (ovvero i tempi che ciascuno ha di verde e di rosso).
Da parte nostra abbiamo ribadito i problemi già esposti nella lettera, sintetizzabili in una semplice constatazione: in orario di punta l’autobus pubblico impiega anche 30-45 minuti per attraversare Brugherio e raggiungere Cologno Nord. Abbiamo sottolineato anche la necessità che si intervenga su altri nodi critici presenti sulla tratta per Cologno. Abbiamo voluto sensibilizzare gli Amministratori di Brugherio anche sul semaforo che complica la svolta a sinistra da via Volturno a via I Maggio e abbiamo felicemente appreso che pochi giorni prima era stata sostituita la centralina del traffico. Ora infatti è possibile allungare la durata del verde per chi proviene da Carugate mentre i veicoli di fronte vedono il semaforo rosso e, quindi, non ostacolano la svolta.

Abbiamo apprezzato che l’Assessore ci abbia giustificato ogni scelta sulla base di studi del traffico e quindi su rilievi reali e sicuramente bisognava intervenire. Questo dimostra l’attenzione per il tema della mobilità, a differenza di quanto fatto dalla precedente Amministrazione che ha cambiato numerosi Assessori ai Lavori Pubblici senza mettere in pratica molto. A questo punto si può discutere sulla scelta progettuale, ovvero il semaforo, che non ci convince nemmeno oggi. Crediamo che non sia una soluzione innovativa e che i problemi si risolveranno solamente alla creazione della nuova rotatoria. Abbiamo d’altra parte ringraziato per aver previsto piccoli interventi che aiutino a sciogliere la situazione e abbiamo garantito l’impegno di collaborare in futuro anche su queste questioni. Confidiamo che vengano realizzati al più presto questi lavori.

Un’ultima considerazione riguarda le reazioni che il nostro intervento ha suscitato. Ci dispiace che alcuni giornali locali abbiano voluto leggere nella nostra azione una sorta di scontro, di guerra tra Democratici confinanti. Nulla di tutto ciò, tanto è vero che l’avevamo esplicitamente scritto. Chiariamo che non c’è nessuna volontà polemica o di scontro da parte nostra. Per quanto concerne la decisione di rivolgerci direttamente all’amministrazione e non ai partiti che la sostengono è stata dettata dall’abitudine di separare il più possibile il piano amministrativo e quello politico.


Giovani Democratici Carugate