CONGRESSO: facciamo il punto della situazione

Argomento tecnico e noioso, pubblichiamo questo riassunto nel modo più semplice possibile per fare chiarezza sul Congresso del Partito Democratico.


Come tutti saprete, l'elezione del Segretario Nazionale, avverrà in data 8 Dicembre.
Avranno diritto di voto, tutte le elettrici e gli elettori che "dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell'Albo pubblico delle elettrici e degli elettori".
Ogni elettrice o elettore, per partecipare al voto, dovrà versare un contributo di 2 euro destinato direttamente al territorio. Sono esentati da questo contributo tutti gli iscritti al Partito Democratico, in regola con il tesseramento.

Si tratterà, quindi, di primarie aperte, nonostante tutte le polemiche degli scorsi mesi con tanti ringraziamenti ai giornalisti italiani. Personalmente, non condivido questo metodo. Il PD è infatti l'unica organizzazione dove, per votare i propri rappresentanti, si può anche non essere parte dell'organizzazione. Riconosco anche che non è possibile tornare indietro e "chiudere" le primarie, ma credo che per il futuro vada allargata la platea degli elettori solamente a coloro che sono veramente interessati al Partito, senza che abbiano necessariamente la tessera.

Il percorso congressuale è già cominciato. Infatti, venerdì 11 Novembre, era stata fissata la scadenza per la presentazione delle candidature a Segretario Provinciale. Il giorno 26 e 27 Ottobre, gli iscritti potranno scegliere tra:

  • Pietro Bussolati (Segretario del Circolo 02PD)
  • Arianna Cavicchioli (già Sindaco di Rho, Consigliere Provinciale e Regionale)
  • Arianna Censi (già Sindaco di Locate Triulzi e Consigliere Provinciale)
  • David Gentili (Consigliere Comunale di Milano e Presidente Commissione Antimafia)

Come avrete notato, ho preferito evitare le aree di riferimento di ognuno di loro per non banalizzare le loro candidature che sono tutte di alto livello. Chi sono, lo scoprirete nelle prossime settimane.
C'è da notare una cosa importantissima: come più volte chiesto dai militanti, a differenza della scorsa volta non si farà il Congresso Provinciale con un'unica candidatura! Chi afferma che il PD della Provincia non è stato in grado di trovare una candidatura unitaria prima del Congresso secondo me sbaglia. La sensazione è che, finalmente, questo sarà un Congresso senza un vincitore già designato prima che si vada a votare. E questo è un bene.

Per quanto riguarda il Circolo di Carugate, il Congresso si svolgerà in data 26 Ottobre (seguirà comunicazione ufficiale agli iscritti).
Le candidature per la carica di Segretario di Circolo dovranno pervenire entro la data del Congresso.
Hanno diritto di voto al Congresso di Circolo e Provinciale tutti gli iscritti al Partito Democratico entro la data del Congresso.

L'invito è, ora più che mai, quello di iscriversi, di buttarsi nella mischia, di fare politica. Avete ancora 2 settimane di tempo! (anche qui: https://adesioni.partitodemocratico.it/)

AG

Commenti