CITTADINANZA ONORARIA
    AI BAMBINI STRANIERI RESIDENTI A CARUGATE



Nello scorso consiglio comunale, del 21 Febbraio, il PD carugatese ha compiuto un gesto molto importante, verso un'Italia più giusta, in cui siano superate disuguaglianze ormai obsolete e fuori dalla storia. Il circolo di carugate ha infatti aderito all'iniziativa lanciata dall'unicef IO COME TU, TUTTI UGUALI DAVANTI ALLA VITA, TUTTI UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE, che consiste nel conferire, con un gesto simbolico, la cittadinanza onoraria ai minori, figli di stranieri, nati o residenti nel nostro comune. Il gruppo consigliare del partito democratico ha pertanto  presentato  una mozione a tal fine, votata all'unanimità dai consiglieri presenti. 

Sono ormai più di 500 000 i minori figli di stranieri, nati in Italia, che frequentano le nostre scuole, vivono nelle nostre città e vanno fieri della nostra nazione, con la sua cultura e storia millenaria, contribuendo ad arricchirla con le tradizioni dei loro paesi d'origine. 

Un piccolo gesto, dal profondo significato, che abbiamo voluto fare per andare incontro al futuro e tendere una mano a tutti questi ragazzi che già oggi ma soprattutto in futuro costituiranno un nucleo centrale della società italiana. 


Commenti