L' anno 2024 del nostro circolo: sanità, ambiente, scuola, salari.

 


Come ogni anno, il periodo natalizio è l'occasione per tracciare un bilancio di quanto il nostro circolo ha fatto durante l'anno. 

SANITA'

La sanità in Lombardia continua ad essere un problema, che si aggrava di giorno in giorno: mancanza di medici di base, case della salute vuote, mancanza di servizi territoriali, ospedali in affanno, lunghissimi tempi di attesa per le visite. 

  • Abbiamo tenuto alta l'attenzione, con una campagna social specifica, raccontando i tanti disagi che i Carugatesi hanno sperimentato sulla propria pelle.
  • Abbiamo raccolto le firme a sostegno di una proposta di legge regionale del PD per riportare al centro la sanità pubblica. 
  • Abbiamo partecipato a un presidio a Cernusco, contro la decisione dell'ASST di chiudere la pediatria ospedaliera durante le feste natalizie. 
  • Abbiamo ospitato l'ex ministra alla salute Beatrice Lorenzin, con la quale abbiamo approfondito la situazione sanitaria in Italia 

L'incontro a Carugate con la sen. Lorenzin 

AMBIENTE E TERRITORIO 

L'ambiente e il rispetto del territorio sono al centro della nostra agenda politica. Ecco di cosa ci siamo occupati: 
  • Sostegno ai comitati e ai sindaci della Brianza impegnati contro il progetto regionale della Pedemontana tratta D breve, che, se realizzato, distruggerebbe per sempre una grande parte del Parco Agricolo P.A.N.E, di cui anche Carugate fa parte. Un'opera costosissima e inutile, che va a cementificare una delle poche aree non urbanizzate del nostro territorio. 
  • Abbiamo promosso due incontri sul ruolo del verde urbano per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e sulla gestione del verde storico in Martesana. 
  • In ambito locale, insieme alla lista civica Carugate Attiva, abbiamo presentato delle proposte per migliorare i progetti di ampliamento del Centro Commerciale Carosello, per assicurare maggiori compensazioni verdi ai cittadini. 
  • Abbiamo espresso le nostre perplessità sul progetto di prolungamento della metrotramvia da Cologno a Vimercate, secondo un tracciato che prevede a Carugate decine di piloni di cemento alti 7 metri nelle aree commerciali e in zona Cascina san Giuseppe. Abbiamo invitato l'amministrazione comunale a vagliare altre ipotesi. 




IL PROBLEMA DELLA CASA 

  • Con Carugate Attiva, abbiamo promosso una serata per imporre nel dibattito pubblico locale l'emergenza casa. Troppi giovani carugatesi sono costretti a lasciare la città, per l'esplosione del prezzo delle nuove abitazioni e l'aumento esponenziale degli affitti. 
SCUOLA 

  • Abbiamo raccontato la scarsa attenzione dell'attuale amministrazione verso l'edilizia scolastica carugatese. La nostra città ha scuole vecchie, non adeguate alla didattica attuale e ha perso il treno dei finanziamenti PNRR. Mentre nei paesi vicini, si sono ampliati gli asili nido e costruite nuove scuole, a Carugate nulla si è fatto, perdendo un'occasione storica. Ci limiteremo a dare due soli numeri: ci sono 334 bambini nella fascia 0-3 anni, ma l'asilo nido comunale ha solo 40 posti. 



SALARI 

  • Abbiamo trattato più volte con i nostri parlamentari il problema drammatico dei bassi salari. Siamo scesi in piazza a fianco dei sindacati e di tanti lavoratori per chiedere al governo un cambio di passo. 
  • Abbiamo raccolto le firme per una legge per l'introduzione del salario minimo

EUROPEE 

  • Abbiamo sostenuto la campagna elettorale PD per le europee, ospitando sul territorio alcuni dei candidati oggi eletti, come Pierfrancesco Maran. 



Commenti