BILANCIO DI META' MANDATO: ELOGIO DELL'EX GIUNTA PD



L'amministrazione comunale di Carugate ha inviato a tutti i cittadini un libretto di 40 pagine in cui traccia un bilancio del proprio operato dal 2016 a oggi. Ci siamo presi qualche giorno per esaminarlo e guardarlo con attenzione, perché, come ama affermare il Sindaco Maggioni, "il diavolo sta nei dettagli"!

La prima impressione che abbiamo avuto è stata di enorme sorpresa: 7, 2 milioni di euro investiti tra il 2016 e il 2018 per interventi sulla città! Cosa ci siamo persi? 

Guardando bene ci siamo accorti dell'inganno: tra quei 7,2 milioni si trovano gli investimenti della scorsa amministrazione a guida PD, che la Giunta Maggioni ha ricevuto in eredità, nella maggior parte dei casi opere già avviate e in via di conclusione. Nello specifico, la nuova piscina (4 milioni e 500 mila euro), il rifacimento della pista di atletica (126 mila euro), il rifacimento del manto sintetico del campo di calcio (30 mila euro), la nuova palestra delle scuole medie (1 milione e 185 mila euro). Ecco dunque che le cose cambiano: gli investimenti attuati dall'attuale amministrazione superano di poco il milione di euro, mentre gli investimenti tra il 2014 e il 2016, risultano essere circa 6 milioni. Se si guardano inoltre le voci degli investimenti recenti ci si accorge che si tratta di ordinaria manutenzione o di interventi urgenti (sostituzione di caldaie, nuove imbiancature, nuove impermeabilizzazioni etc).
In ogni caso, apprezziamo che Procarugate, passata da opposizione a maggioranza, consideri positivi gli investimenti fatti negli ultimi anni del mandato dell'ex sindaco Gravina. Non avevamo dubbi, che passato il tempo della campagna elettorale, si sarebbe riconosciuto, anche senza ammetterlo direttamente,  quanto di positivo è stato fatto.

A questo punto ci sentiamo di consigliare all'Amministrazione comunale di imitare l'energia e la lungimiranza che si è avuta nel passato per offrire alla città strutture e servizi che realmente serviranno nel prossimo futuro.

Si abbandoni l'idea di un inutile auditorium nel giardino della scuola o di altre opere che sembrano non aver capo né coda ( tipo la riqualificazione di via Cesare Battisti, sbandierata da ormai tre anni, ma di cui nessuno sa nulla) e ci si concentri su tre strade:

- Forti investimenti nell'edilizia scolastica.
- Seria riqualificazione dei parchi.
- Investimenti nel decoro urbano.




Commenti