Un anno di ProCarugate: TAGLI AL SOCIALE E PIU' BUROCRAZIA




Ad un anno dal voto è tempo di fare un’analisi sull’operato dell’amministrazione e della maggioranza ProCarugate. Se è vero che  una buona politica si misura sui risultati di medio e lungo periodo, non possiamo comunque esimerci dal notare come alcune scelte stiano danneggiando la nostra cittadina. In primo luogo, rileviamo l’assenza di un progetto amministrativo: le belle parole spese durante la campagna elettorale dal sindaco Maggioni e dalla sua squadra non trovano riscontro nei pochi atti amministrativi redatti, che si limitano sostanzialmente  a gestire l’ordinario. Tra l'altro sindaco e assessori risultano quasi sempre  assenti alle riunioni sovracomunali su temi quali il trasporto pubblico, il prolungamento della metropolitana etc.  Le uniche vere novità tangibili  per le quali ringraziamo l’amministrazione sono:  l’introduzione della pagina Facebook e un restyling del sito web del comune! Per il resto constatiamo che da un lato l’amministrazione sta portando avanti progetti iniziati e voluti dal PD (nuova piscina, palestra scuole medie...), dall’altro  che ci sono stati pesanti  tagli ai servizi sociali, colpendo le  fasce  più deboli della popolazione, che in molti casi non hanno voce per protestare. 
Per essere concreti stiamo parlando di  :
* -  Meno 70.000 euro per il fondo di assistenza alle famiglie in difficoltà;
* - Meno  fondi per aiutare i disabili a condurre una vita indipendente;
* -  Meno fondi alle associazioni che aiutano i più deboli;
*  Azzeramento del fondo che garantiva l’assistenza farmaceutica a chi non poteva permettersela;
* Eliminazione del tecnologo alimentare, che controllava la qualità dei pasti distribuiti dalle mense scolastiche.
Già in consiglio comunale abbiamo contestato questi tagli e l'amministrazione ha tentato di giustificarsi dicendo che la burocrazia impedisce di finanziare questi servizi, che però a Carugate ci sono sempre stati. Cosa si dovrebbe fare? Dimenticarsi dei cittadini più deboli? Non ci è dato sapere.  Abbiamo anche riscontrato errori nel bilancio stesso, tant'è che dopo le opportune verifiche, ci riserviamo di presentare un esposto alla corte dei conti, per garantire la stabilità del bilancio comunale, fatto dalle tasse dei cittadini. 
Inoltre in questi mesi abbiamo ricevuto segnalazioni da cittadini e associazioni, che  lamentano di un incremento di burocrazia, a loro imposta. Anche noi abbiamo potuto constatare in più occasioni che Carugate risulta  in balia  di scelte tecniche, prese degli uffici amministrativi, che vengono del tutto avallate da una  maggioranza, priva di un progetto per la Carugate del futuro e molto timida nell' assumersi il rischio delle scelte, ovvero dell’amministrare. Purtroppo questo modo di fare sta provocando danni: imposizione del pagamento d'affitto per spazi comunali solo ad alcune associazioni, secondo  canoni stabiliti arbitrariamente dall'amministrazione, senza alcun regolamento che garantisca equità;  lo smantellamento silenzioso della scuola civica di musica, dichiarata illegittima, strade pronte ma chiuse da mesi, cimitero in degrado, centro di aggregazione giovanile e forum giovani in declino. Invitiamo pertanto  la maggioranza ad assumersi maggiormente il rischio delle proprie scelte amministrative, staccandosi dalla tecnica e sburocratizzando la struttura comunale. 
A voler guardare bene, in questo primo anno, vi è solo un caso in cui ProCarugate si è assunta la responsabilità della propria scelta, ritirando l’atto di indirizzo sulla proposta di ampliamento del centro Carosello, per poi ripresentarne uno molto peggiorativo, in cui vengono dimezzate le compensazioni ambientali e gli oneri di urbanizzazione destinati al comune. 
Era questo il cambiamento che ProCarugate prometteva?
PD Carugate

Commenti