RESTAURO MONUMENTO AI CADUTI

A fine 2014 presentammo una mozione in Consiglio Comunale per chiedere il restauro di monumenti, targhe e tutto ciò che conserva la memoria delle prime due Guerre Mondiali. L'avevamo chiesto in occasione di due anniversari importanti: il centenario dall'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale e il 70esimo della Liberazione.
La mozione venne votata all'unanimità da tutte le forze politiche del Consiglio Comunale e, dalle foto sottostanti, abbiamo controllato che l'Amministrazione ha mantenuto l'impegno che le aveva affidato l'aula consiliare.



Il Monumento ai Caduti che è in corso di restauro, risale agli anni del primo dopoguerra, venne innalzato per volontà della popolazione tra il 1920 e il 1923. Sulla fronte principale dell’obelisco, rivolta a est, è posta l’iscrizione commemorativa che recita: “ Carugate il nome dei suoi figli celebra e consacra. 1915 -1918”. Sulle altre fronti sono collocati i nomi dei caduti, compresi quelli nelle guerre in Africa.

La foto sottostante risale a Dicembre 2014, speriamo di ritrovare, alla chiusura del cantiere, un monumento "in salute" per rendere onore ai caduti e tenere viva la memoria.

 

Commenti