Anche quest'anno l'Estate carugatese è stata animata dalla notte bianca, un'iniziativa realizzata dall'amministrazione comunale, dai commercianti, dalle associazioni e dai centri commerciali. Innanzitutto bisogna ringraziare tutti coloro che si impegnano per realizzare questa splendida iniziativa e in modo particolare la rinata associazione commercianti, che questa volta è davvero riuscita a coinvolgere tanti piccoli esercenti.
Vogliamo prendere spunto da questa iniziativa per una piccola riflessione. La Notte Bianca, per la visione che abbiamo di Carugate, deve essere il punto di partenza per il rilancio del centro storico e di altre aree della nostra città. Negli scorsi mesi, ragionando con i partecipanti a Carugate Tema Comune, è emersa la necessità di rivitalizzare i quartieri e le vie di Carugate e in modo particolare di pensare a progetti specifici per il centro e via Battisti. Nel primo caso, il nostro impegno, in futuro, sarà impegnarci per dare vita al centro storico; il centro non è solo un insieme di edifici antichi, ma è il cuore della città, il luogo in cui deve essere bello ritrovarsi, sedersi, divertirsi, quindi è necessario che cultura, sport, animazioni si mettano al servizio di questo obiettivo. Per la via C. Battisti il discorso è diverso: è fondamentale lavorare con i residenti e i commercianti che, come abbiamo visto Sabato sera, hanno tante potenzialità e idee. Da qui bisogna partire per valorizzare questa zona e chi ci lavora. Da parte nostra, continueremo a ragionare attorno a questi temi e arriveremo nei primi mesi del 2016 a un programma dettagliato.
Infine la Notte Bianca insegna che si possono smentire alcuni pregiudizi: non è vero che la gente non ami le aree pedonali, non è vero che il paese è morto.
Prepariamoci ora ai prossimi eventi dell'Estate, Carugate non chiude per ferie: Midsummer Fest, la festa della Croce Bianca, le serate danzanti e infine la nostra Festa Democratica!
FG