Iniziano i lavori per la casa dello sport.



Dopo anni di attesa da parte di tutta la città, Giovedì 02/04/2015 la società  incaricata di costruire l’opera ha preso pieno possesso dell’area (adiacente al centro sportivo comunale, accanto ai tendoni del tennis) e ha di fatto aperto il cantiere, per consegnare alla nostra città un palasport moderno; unico nel suo genere nella
nella nostra zona  e in pieno possesso di tutti i requisiti regolamentari delle principali discipline sportive indoor (Basket, Pallavolo, Calcetto ecc). La struttura infatti sarà idonea ad ospitare manifestazioni di carattere Nazionale.

In questo ultimo anno l’amministrazione comunale ha lavorato intensamente per raggiungere questo obiettivo. Circa un anno fa infatti, è stato ripreso in mano il progetto esistente e “messo da parte”
nel 2010 per via dei vincoli del patto di stabilità, ed insieme all’architetto Pierlugi Marzorati,
 è stato rivisto nell’ottica di offrire alla cittadinanza una struttura che mantenesse le stesse caratteristiche del progetto originario ma che al contempo riducesse i costi di realizzazione. Una scelta saggia per la quale il nostro partito si era molto speso. 

 Una volta ottenuta la bozza del progetto, l’assessore allo sport Felice Rigoldi, ha ricevuto ed ascoltato le principali associazioni sportive cittadine dalle quali ha ottenuto pareri e ulteriori proposte di miglioramento che sono state recepite nel progetto preliminare. Il progetto ha fatto poi regolare passaggio in
Consiglio Comunale il 27/06/2014  e successivamente è partito l’iter burocratico (bando, affidamento
dell’incarico e firma del contratto) che si è concluso a fine 2014.

Da qualche giorno l'area è stata recintata e nei prossimi mesi dovremmo vedere all'opera le ruspe. 

L’opera sarà realizzata attraverso un leasing in costruendo, l’amministrazione inizierà a pagarla
solo a “chiavi in mano”  (costo di circa 3.000.000 di euro) corrispondendo un canone annuale alla
società di leasing, per 20 anni. L’operatore avrà anche l’onere di eseguire le manutenzioni ordinarie e straordinarie sulla struttura per tutta la durata del contratto.

Il partito democratico di Carugate esprime tutta la soddisfazione per la promessa elettorale mantenuta e per il risultato raggiunto dall’amministrazione e auspica che tutto vada per il meglio in maniera tale che i cittadini possano al più presto avere a disposizione questa struttura.
Con la realizzazione del palasport infatti si risponderà fattivamente alla carenza di spazi per lo sport indoor presente oggi in città e da tempo segnalata dalle associazioni che operano sul territorio. Si aiuterà inoltre tutto il movimento sportivo cittadino a crescere, aumentando quindi l’offerta di spazi sportivi che sicuramente avvicineranno sempre più ragazzi e ragazze allo sport.
L’obiettivo da sempre dichiarato dall’amministrazione targata PD è quello di fare leva sullo sport di base, volano fondamentale per trasmettere valori educativi e sociali ai cittadini più giovani.

La città di Carugate si doterà inoltre di un “grande spazio” indoor (oggi non presente in città) che potrà essere utilizzato anche per ospitare manifestazioni di carattere culturale e ricreativo, oltre alle manifestazioni sportive.

Ci piace pensare alla struttura non come una “semplice palestra” ma come una vera e propria

“casa”, dello sport ma anche di svago e di incontro per tutti i cittadini.

DS