PGT - IL TUO CONTRIBUTO ONLINE

IDEE PER IL PGT? 
ANCHE ON LINE I CITTADINI POSSONO FORNIRE SUGGERIMENTI E CONSIGLI.  





Riportiamo un comunicato dell'assessorato all'urbanistica, che chiarisce alcune questioni riguardo il PGT e espone le nuove modalità di coinvolgimento della cittadinanza, attivate dai nostri amministratori.

E’ attivo on-line da qualche giorno un blog, www.progettiamocarugate.blogspot.com, accessibile anche dal sito del Comune di Carugate. Il blog è stato creato dall’assessorato all’urbanistica con l’esplicita volontà di raccogliere consigli, opinioni, idee da parte dei cittadini riguardo il territorio e tutti gli aspetti inerenti il PGT, piano di governo del territorio. Crediamo che sia uno strumento semplice, chiaro, che possa permettere a tutti coloro che lo desiderano di partecipare.

Due mesi fa è stata avviata la procedura per revisionare il documento di piano, un documento preliminare al rifacimento del PGT. Cogliamo questa occasione, per dire che l’intenzione dell’attuale amministrazione non è di rifare da capo a piedi l’intero PGT, ma semplicemente di raccogliere una serie di pareri preliminari, idee della cittadinanza e consegnare il tutto alla prossima amministrazione, che potrà intervenire maggiormente sul PGT. Oltretutto la regione Lombardia impiegherà parecchi mesi prima di delineare quelle linee guida che tutti i comuni dovranno rispettare nel stendere i nuovi PGT, pertanto non è possibile rifare completamente il PGT, nulla però ci vieta di portare avanti queste azioni preliminari, che possono soltanto generare una positiva riflessione nell’opinione pubblica sul territorio carugatese e il suo sviluppo futuro. Non fare nulla, come invece avrebbe voluto qualche opposizione, a nostro avviso risulta poco lungimirante e scorretto. Il dovere degli assessori è quello di svolgere il proprio compito fino all’ultimo giorno di mandato, pertanto ci sembra stupido limitarsi alla sola attività ordinaria quando manca ancora un anno e mezzo alle elezioni.

 Da questo punto di vista, il blog è solo l’ultimo di una serie di incontri che l’assessore all’urbanistica ha avuto nelle scorse settimane per discutere del territorio e del PGT. L’assessore ha infatti incontrato tanti cittadini che si sono presentati presso gli uffici comunali; ha incontrato la consulta giovani Principio Attivo, un’associazione ambientalista;  è intervenuto in 2 riunioni pubbliche organizzate dagli amici dell’acquedotto e  in un incontro organizzato dal PD locale. Rimane a disposizione per altri incontri e interventi.

Assessore Attilio Galli:  “ Su alcuni giornali locali, esponenti delle opposizioni hanno sollevato clamori e polemiche riguardo il nostro lavoro sul PGT. Si tratta di pura propaganda politica fine a se stessa, ricca di pregiudizi, calunnie e bugie. Non abbiamo mai rifiutato il confronto, purché questo si svolga con correttezza, educazione e non sia pilotato. Sono fiducioso che la popolazione risponda positivamente all’introduzione di questo blog, che rappresenta una novità per la nostra amministrazione. I consigli, le osservazioni saranno sicuramente utili anche a chi verrà dopo di noi, per una buona progettazione della città.

Ci tengo però a sottolineare che il PGT da noi approvato 5 anni fa non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità, soprattutto per via della crisi economica che ha impedito di compiere tanti investimenti pubblici e privati a favore di diverse aree carugatesi.  Abbiamo però al contempo visto il suo buon funzionamento in specifici ambiti e ci tengo a rivendicarlo con forza; ad esempio tutte le aree verdi sono entrate a far parte del Parco del Molgora, così come nel nuovo quartiere di Valera, previsto già prima delle amministrazioni Gravina, sono sorte aree verdi, parchi gioco e passeggiate che non erano presenti prima che emanassimo il nostro PGT. Entro il 2016 speriamo inoltre di concludere, insieme ai privati, tutti i lavori in zona mirabello, che porteranno alla creazione di una nuova viabilità, la quale libererà la zona dal traffico e la renderà più sicura per pedoni e biciclette”.