Innanzitutto, cos'è il PUMS? E' il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, ovvero quel documento con il quale la Giunta di Milano pianifica l'evoluzione del sistema di trasporto urbano per i prossimi 10 anni.
Stiamo leggendo il documento alla ricerca di un disegno per la mobilità sostenibile per tutta la Città Metropolitana ma al momento nutriamo qualche perplessità.
Il documento è scaricabile a questa pagina.
Di seguito la nota di Fabio Pizzul sul suo blog:
Si parla di prolungamento delle metropolitane, mettendo in disxussions, ad esempio, l’arrivo della MM2 fino a Vimercate.
A livello di trasporto urbano, il piano prevede il potenziamento della rete con il prolungamento di alcune le linee metropolitane oltre i confini comunali, in particolare: la M2 da Cologno Nord a Brugherio e da Assago a Rozzano, la M3 da San Donato a San Donato est, la M5 da San Siro a Settimo e la M4 da San Cristoforo a Corsico – Buccinasco. A questo si aggiunge la progettazione di una sesta linea, lungo la connessione radiale Nord-Ovest, Sud-Est, con servizio sugli assi Certosa/Sempione e Tibaldi/Quaranta. Il documento prevede inoltre la modernizzazione della M2, con il rinnovo del materiale rotabile, l’impermeabilizzazione delle gallerie e il restyling delle stazioni.
Fino a fine aprile è possibile, per cittadini, istituzioni locali e associazioni presentare osservazioni al piano.
Mi pare importante non perdere l’occasione per far sentire la voce dei cittadini e dei territori.
Stiamo leggendo il documento alla ricerca di un disegno per la mobilità sostenibile per tutta la Città Metropolitana ma al momento nutriamo qualche perplessità.
Il documento è scaricabile a questa pagina.
Di seguito la nota di Fabio Pizzul sul suo blog:
I trasporti a Milano per i prossimi 10 anni. Dite la vostra!
A fine febbraio la Giunta di Milano ha pubblicato il nuovo PUMS (piano urbano della mobilità sostenibile) che disegna la mobilità di Milano nei prossimi 10 anni e ridefinisce i confini della Città metropolitana, andando a servire e collegare ampie zone extraurbane.Si parla di prolungamento delle metropolitane, mettendo in disxussions, ad esempio, l’arrivo della MM2 fino a Vimercate.
A livello di trasporto urbano, il piano prevede il potenziamento della rete con il prolungamento di alcune le linee metropolitane oltre i confini comunali, in particolare: la M2 da Cologno Nord a Brugherio e da Assago a Rozzano, la M3 da San Donato a San Donato est, la M5 da San Siro a Settimo e la M4 da San Cristoforo a Corsico – Buccinasco. A questo si aggiunge la progettazione di una sesta linea, lungo la connessione radiale Nord-Ovest, Sud-Est, con servizio sugli assi Certosa/Sempione e Tibaldi/Quaranta. Il documento prevede inoltre la modernizzazione della M2, con il rinnovo del materiale rotabile, l’impermeabilizzazione delle gallerie e il restyling delle stazioni.
Fino a fine aprile è possibile, per cittadini, istituzioni locali e associazioni presentare osservazioni al piano.
Mi pare importante non perdere l’occasione per far sentire la voce dei cittadini e dei territori.
Commenti
Posta un commento