MILANO, APERTE LE OSSERVAZIONI AL PUMS

Innanzitutto, cos'è il PUMS? E' il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, ovvero quel documento con il quale la Giunta di Milano pianifica l'evoluzione del sistema di trasporto urbano per i prossimi 10 anni.
Stiamo leggendo il documento alla ricerca di un disegno per la mobilità sostenibile per tutta la Città Metropolitana ma al momento nutriamo qualche perplessità.

Il documento è scaricabile a questa pagina.



Di seguito la nota di Fabio Pizzul sul suo blog:

I trasporti a Milano per i prossimi 10 anni. Dite la vostra!

A fine febbraio la Giunta di Milano ha pubblicato il nuovo PUMS (piano urbano della mobilità sostenibile) che disegna la mobilità di Milano nei prossimi 10 anni e ridefinisce i confini della Città metropolitana, andando a servire e collegare ampie zone extraurbane.
Si parla di prolungamento delle metropolitane, mettendo in disxussions, ad esempio, l’arrivo della MM2 fino a Vimercate.

A livello di trasporto urbano, il piano prevede il potenziamento della rete con il prolungamento di alcune le linee metropolitane oltre i confini comunali, in particolare: la M2 da Cologno Nord a Brugherio e da Assago a Rozzano, la M3 da San Donato a San Donato est, la M5 da San Siro a Settimo e la M4 da San Cristoforo a Corsico – Buccinasco. A questo si aggiunge la progettazione di una sesta linea, lungo la connessione radiale Nord-Ovest, Sud-Est, con servizio sugli assi Certosa/Sempione e Tibaldi/Quaranta. Il documento prevede inoltre la modernizzazione della M2, con il rinnovo del materiale rotabile, l’impermeabilizzazione delle gallerie e il restyling delle stazioni.
Fino a fine aprile è possibile, per cittadini, istituzioni locali e associazioni presentare osservazioni al piano.
Mi pare importante non perdere l’occasione per far sentire la voce dei cittadini e dei territori.

Commenti