PD in COMMISSIONE AMBIENTE ALLA CAMERA: NO AL FRACKING

Cos’è il fracking?
Anche chiamato fratturazione idraulica, è un metodo per estrarre gas intrappolato nelle rocce del sottosuolo.

Questa pratica è sicura per l'uomo e l'ambiente?
Il metodo è sotto osservazione in quanto sembra esserci un rischio di contaminazione delle acque del sottosuolo nonché un aumento dell’attività sismica. Ci sono opinionisti convinti di una cosa e altri convinti dell’opposto. Evidentemente non c’è ancora nulla di dimostrabile, ma sta di fatto che alcuni Stati hanno posto una moratoria sul fracking.

In Italia è diffuso?
L’Italia non possiede ampi giacimenti di questo tipo, a differenza degli USA dove questa tecnica è molto diffusa. Non ci sono molte riserve a causa del tipo di roccia differente. Ciononostante anche la zona della Martesana era stata individuata come area interessante per l’estrazione.

Che lavoro ha svolto il Partito Democratico?
I consiglieri PD in Regione Lombardia hanno più volte interrogato il Presidente Maroni, l’Assessore competente e la Giunta a fare chiarezza in merito sui siti individuati in Lombardia per l’estrazione di shale gas. La decisione per un’eventuale estrazione in Regione Lombardia è, comunque, presa dal Ministero che rilascia la concessione.
A inizio Settembre, in Commissione Ambiente è stato votato un emendamento molto importante al Collegato Ambiente alla Legge di Stabilità 2014. Il relatore al provvedimento, l’Onorevole del Partito Democratico Enrico Borghi, l’ha definita “la prima legge italiana per la green economy”. Tra le altre cose, diventa legge per la prima volta il divieto al fracking.
A giudicare però dalle parole del Ministero dello Sviluppo Economico sembra che non ci siano mai state pericoli per l’estrazione dello shale gas. Infatti nel decreto Sblocca Italia non è presente alcuna norma che autorizzi l’estrazione del gas per fatturazione idraulica, a differenza di quanto concesso per altre fonti di idrocarburi.

Meglio così, forse sono stati lanciati troppi allarmismi, ma con degli Onorevoli attenti a questi temi siamo più tranquilli.

Commenti