A CARUGATE I NAZISTI NON SONO I BENVENUTI 




Periodicamente sentiamo ai telegiornali di raduni organizzati di neofascisti e nazisti. Questa volta, a quanto pare, è il nostro territorio ad essere purtroppo coinvolto; è infatti previsto un  nazi-concerto organizzato dagli Hammerskin per il 14 giugno. Il luogo d'incontro  stabilito è l'uscita 14 della tangenziale est, Carugate. Nel pomeriggio di sabato prossimo quindi naziskin di tutta Italia e provenienti anche da altri paesi europei si ritroveranno nei pressi della rotonda per Carugate e da lì si dirigeranno verso il luogo dell'evento, un capannone messo a disposizione da un privato.
Gli Hammerskin sono una filiazione del Ku Klux Klan e rivendicano la supremazia della razza bianca. L'evento di Sabato serve a sostenere il partito greco di estrema destra Alba Dorata, colpito da inchieste giudiziarie e sotto accusa ad Atene. 

Le amministrazioni locali non hanno i poteri per fermare questo genere di raduni, tuttavia la giunta carugatese ha già allertato i carabinieri e lo stesso è avvenuto nei comuni limitrofi, dato che non si conosce esattamente il luogo del concerto. 

Per il PD CARUGATE un evento di questo genere è inammissibile e vergognoso, un oltraggio per un territorio che ha subito la barbara presenza nazista e ha combattuto per la liberazione. Solo un mese fa abbiamo celebrato il ricordo del rastrellamento, 95 giovani carugatesi  portati a forza nei campi di lavoro in Germania. Molte sono poi le famiglie che conservano ancora il ricordo di parenti trasportati nei campi di sterminio o di partigiani morti per garantirci un futuro migliore. 

Inoltre, indipendentemente dalla nostra storia locale, ci chiediamo come sia possibile che ancora nel 2014 si lasci così tanto spazio a queste forze xenofobe. E' uno Stato serio quello in cui può accadere una cosa simile? Troppe volte si è voltata la testa dall'altra parte, liquidando il tutto, raccontando che non fanno veramente del male, che sono poche persone. Queste scuse non hanno senso, il silenzio che spesso avvolge tali manifestazioni permette al virus fascista di sopravvivere e proliferare e rischiamo di accorgercene quando sarà troppo tardi, come accaduto in Grecia con Alba Dorata dove queste forze sono entrate con molti deputati nel parlamento nazionale. 

Auspichiamo che questo nazi-concerto non si svolga, in ogni caso invitiamo vivamente la questura ad attivarsi per bloccare tutto ciò. 

Commenti