Fears of Social Breakdown as Gambling Explodes in Italy
A fine Dicembre il New York Times ha pubblicato un articolo, recentemente tradotto da Internazionale, in cui si espone la gravità del problema degli italiani affetti da ludopatia.
Qui il collegamento alla pagina internet.
Partendo dalla situazione della Città di Pavia, che scopro essere il peggiore esempio del problema italiano, la giornalista illustra alcuni dati:
- il mercato del gioco d'azzardo italiano è diventato il più grande d'Europa
- a livello mondiale siamo al 4° posto dopo USA, Giappone e Macao
Il problema politico di base si riassume nella seguente frase:
“The government gets the profits, the territory gets the problems”
E' democratico uno Stato che nutre i suoi bilanci con gli incassi provenienti dalla tassazione sul gioco? Certo, si potrebbe dire che almeno è meglio avere il gioco legale piuttosto che il gioco clandestino. Ma abbiamo ottenuto una totale mancanza di distinzione tra la vita reale e il mondo delle slot machine che ovunque ci circondano, qualcosa non funziona!
Per di più lo Stato incassa mentre le Amministrazioni locali si trovano a gestire il dramma delle famiglie con persone affette da ludopatia: ciò che entra da una parte esce dall'altra.
Il Sindaco Umberto Gravina è in prima linea tra i Sindaci che vogliono risolvere questo problema, noi del PD di Carugate ne parleremo a Febbraio.
AG
Commenti
Posta un commento