L'emergenza COVID19 ha costretto numerose aziende a chiudere e non tutti possono continuare a lavorare da casa. Molti stanno perdendo il lavoro, altri dovranno accettare la cassaintegrazione, molti rimangono disoccupati.
Più la chiusura forzata sarà lunga, più il rischio di una crisi economica di lungo periodo aumenta. Per questo motivo il governo ha varato un piano di 25 miliardi per sostenere l'economia e un piano da 400 milioni per aiutare entro metà aprile chi è in difficoltà nel fare la spesa.
Come Partito Democratico sosteniamo pienamente queste prime ma importantissime misure e stiamo lavorando anche sul territorio per vigilare sulla situazione, sui bisogni sociali e comunicare ai cittadini le informazioni.
INFORMAZIONI SUSSIDI DISOCCUPAZIONE, SOSTEGNO REDDITO: mini guida al Decreto Cura Italia e agli aiuti varati dal Governo
BLOG PD MARTESANA SULLA SITUAZIONE LAVORO: Info utili situazione lavoro, crisi, sussidi in Martesana
--------------------------------------
A Carugate invece, com'è la situazione?
In questi giorni così difficili il nostro gruppo consigliare è in stretto contatto con il Sindaco per monitorare la situazione dell'emergenza sul territorio e collaborare nella risoluzione di eventuali problematiche.
1- Abbiamo portato all'attenzione del Sindaco le difficoltà che stanno vivendo le famiglie con bambini e parenti disabili o fragilità psicologiche e psichiatriche. Per queste persone è spesso difficile passare giorni e giorni chiusi tra le mura domestiche e spesso si esasperano situazioni già complesse. Auspichiamo la messa in campo di ulteriori strumenti a loro supporto.
2- Abbiamo ribadito all'Amministrazione che i volontari delle associazioni locali che stanno operando per servizi a domicilio siano protetti a dovere (mascherine, guanti ecc) e soprattutto che sia il Comune a fare da cabina di regia per il recepimento delle richieste.
2- Abbiamo fatto presente che si dovrebbero sospendere i canoni di affitto che le associazioni sportive e culturali versano al Comune per l'utilizzo di strutture pubbliche.
3- Ci uniamo con tutte le altre forze politiche nella richiesta di istituire un fondo ad hoc per difficoltà economiche, sul modello di quanto fatto in passato per la grande crisi economica del 2008.
4- Nei giorni scorsi abbiamo segnalato l'importanza di opportuni controlli per evitare assembramenti di persone nel cimitero.
5- Su indicazioni di numerose famiglie, abbiamo segnalato la necessità che le scuole del territorio implementino l'offerta della didattica a distanza.
A questo proposito è fondamentale che l'Assessorato alla Scuola e il Dirigente scolastico si attivino per reperire i nuovi fondi (85 milioni per il 2020) che il Governo ha stanziato per l'innovazione digitale e la didattica laboratoriale. Si tratta di investimenti volti non solo a fronteggiare l'emergenza ma a garantire anche nei prossimi anni scolastici più opportunità per gli studenti carugatesi.
In questi giorni inoltre si stanno moltiplicando le iniziative di aiuto e solidarietà per gli studenti che seguono le lezioni a casa. A volte basta veramente poco: rendere disponibile l'accesso al wifi o darsi una mano nel prestito di strumenti tecnologici!
Commenti
Posta un commento