In questi giorni Procarugate e Forza Italia stanno festeggiando 2 anni di governo cittadino. Ma anche i Carugatesi si uniranno ai festeggiamenti? Cosa è cambiato in questi 730 giorni? La rivoluzione promessa dall’amministrazione Maggioni si è verificata? La nostra risposta è assolutamente negativa, dato che fino ad oggi la città è immobile, tutto è fermo fatto salvo che per le inaugurazioni di opere avviate e finanziate dalla precedente amministrazione (nuova piscina, palestra delle scuole medie). Nessuna progettualità a lungo termine è stata messa in campo; è evidente che l’assenza di un chiaro e concreto programma elettorale si sta traducendo nella mancanza di idee per governare la Città! Ma andiamo con ordine, settore per settore.
È sotto gli occhi di tutti, la situazione disastrosa della pulizia degli spazi pubblici e della manutenzione del verde. Percorrendo le strade del centro storico si incontrano decine di fioriere piene di rifiuti, una fontana abbandonata a se stessa e parcheggi selvaggi. La situazione dei parchetti cittadini è altrettanto disarmante: il parco di via Don Minzoni e quello del cimitero sono stati privati dei giochi per bambini, il Parco Centro è in preda ai vandali e anche il parchetto del centro sportivo manca di manutenzione. Possibile che la consigliera Pasotti non se ne accorga? Ma non era proprio lei che, durante il mandato di Gravina, faceva dei reportage fotografici per denunciare la situazione del verde pubblico? Possibile che di fronte a reiterati atti di vandalismo non si proceda con un servizio notturno di chiusura dei parchi, con l’attivazione di progetti di educativa di strada e con misure che garantiscano una maggiore sicurezza?
Nel settore dei servizi sociali abbiamo assistito a ingenti tagli, che ricadono sulle persone più in difficoltà. Per fare degli esempi, nel corso del 2017 la Caritas non ha ricevuto contributi da parte del Comune. Il servizio di Auto Amica, che garantiva il trasporto degli anziani agli ospedali è stato volutamente modificato, con un crollo delle richieste di utilizzo: da più di 700 servizi annui si è scesi a poco più di 100. Eppure le persone malate e in difficoltà non sono diminuite!
Altrettanto triste è il bilancio nel settore culturale. Il numero di iscritti alla Scuola civica di musica è calato di più di 100 unità da un anno a un altro. È chiaro che qualcosa non funziona! L’imminente trasformazione della Scuola in Fondazione rischia inoltre di comportare aumenti delle tariffe. In più ci sembra che la maggior parte delle iniziative culturali sia opera di associazioni e che l’amministrazione sia in letargo nel favorire in modo continuativo la crescita culturale della popolazione.
Sul piano urbanistico e dei lavori pubblici, torniamo a denunciare quanto già affermato la scorsa estate, ovvero il totale immobilismo. La promessa riqualificazione del parco del cimitero è ancora allo stato embrionale; nel quartiere del Mirabello non sono state effettuate le modifiche alla viabilità, tanto attese dopo l’apertura della nuova strada per Bussero, al fine di liberare le vie interne dal traffico e creare marciapiedi ampi e sicuri; infine, nessuna nuova pista ciclabile è stata tracciata.
Ancora, per quanto riguarda il settore scuola, l’amministrazione comunale ha annunciato importanti investimenti per la scuola di Via Roma, ma, a conti fatti, si tratta solamente del rifacimento dei bagni del primo piano! A nostro avviso, ristrutturare dei servizi igienici rientra nella manutenzione ordinaria! I piccoli Carugatesi meritano di più: nuovi spazi per la didattica, laboratori all’altezza dei tempi, giardini e orti didattici, implementazione delle tecnologie nelle aule. Per questo, però, servono progetti molto più a lungo termine rispetto al rifacimento di un bagno! La situazione del bilancio comunale permetterebbe importanti investimenti, tuttavia, per mancanza di progettualità, si preferisce spendere le risorse per iniziative ludiche e di poco respiro.
Di fronte a una tale situazione, il Circolo del Partito Democratico di Carugate continua la propria azione di opposizione in Consiglio Comunale e non solo. Negli scorsi mesi abbiamo avviato colloqui con le principali associazioni e gruppi di cittadini. Abbiamo presentato varie proposte per migliorare Carugate: aggiornamento del regolamento edilizio, proposta di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli, diffusione del bike sharing a flusso libero, creazione di una palestra di roccia all’esterno della nuova palestra delle medie, la pedonalizzazione di via S. Francesco a tutela degli studenti in uscita da scuola.
Vi ricordiamo che il Partito Democratico di Carugate si ritrova ogni martedì sera alle 21 presso il Circolo Matteotti, via Garibaldi 26. Seguiteci su Facebook “PD Carugate” e contattateci a pdcarugate@gmail.com
Commenti
Posta un commento