CARUGATE ENTRA NELL'UNIONE DEI COMUNI
Nei 6 Comuni che costituiranno l'Unione dei Comuni della Martesana in queste settimane si sta votando in Consiglio Comunale l'adesione all'Unione e il suo Statuto.
Se nella prima votazione non si raggiunge la maggioranza qualificata dei 2/3 dei consiglieri, il Consiglio Comunale deve essere riconvocato altre 2 volte nei 30 giorni successivi. Alla terza seduta è sufficiente la maggioranza del Consiglio Comunale per l'approvazione.
Poche ore fa, si è svolta la terza seduta del consiglio in cui la maggioranza ha approvato l'entrata nell'unione dei comuni, un organismo di secondo livello volto a far lavorare insieme i comuni della nostra area, per quanto riguarda l'erogazione dei servizi sociali.
Si tratta di una scelta strategica, che permetterà una riduzione dei costi, appalti unici per tutta la zona, un peso amministrativo importante a livello regionale, nuovi finanziamenti, maggiore competitività e qualità. Ciò non significa che Carugate perda l'assessorato ai servizi sociali; rimane, lavorerà insieme ai comuni vicini e potrà produrre dei servizi aggiuntivi per i soli Carugatesi.
Ci auguravamo che l'opposizione comprendesse l'importanza di questa decisione strategica perla competitività del nostro territorio e se ne facesse anche lei carico. Nonostante gli incontri di spiegazione organizzati a Carugate e nei comuni limitrofi e la massima apertura e disponibilità al confronto, prendiamo atto che anche questa volta si defilano tutti da questa responsabilità. Questa sera LEGA PROCARUGATE PDL non si sono nemmeno presentati in Consiglio, segno di una grave indifferenza verso una scelta fondamentale e ennesima manifestazione di una politica che sa solo chiacchierare sui giornali e preferisce evitare le decisioni davvero rilevanti.
Il comportamento delle opposizioni lo misureremo al termine di tutte le sedute ma, dalle prime sensazioni, in ciascun Comune gli stessi partiti si stanno esprimendo senza uniformità, ulteriore segnale che solamente il Partito Democratico è in grado di fare rete e di condurre scelte importanti come questa.
Rimaniamo a disposizione dei cittadini che vogliono ulteriori informazioni sul tema. Scriveteci a pdcarugate@gmail.com.
foto da pdcernusco.blogspot.com