UN'ASSEMBLEA APERTA E PARTECIPATA




Si è svolta Sabato 24 Gennaio 2015, presso il Circolo Matteotti  la prima assemblea  2015 del nostro circolo. 
A un anno dal congresso  del 2014 è stata un partecipato momento di discussione e riflessione che ha toccato molti temi e argomenti che ci vedranno direttamente coinvolti durante quest’anno .

La riunione si è aperta con una relazione del Segretario, che ha spiegato agli iscritti e a tutti i partecipanti lo “stato di salute” del nostro circolo, del quale ne abbiamo parlato precedentemente anche su questo blog. Successivamente l’attenzione si è spostata sul futuro di Carugate e su tutte le attività che saranno proposte nel 2015. La discussione si è aperta dall’analisi della situazione politica locale, che dall’uscita di sinistra unita per carugate dalla maggioranza di governo della nostra Città, vede il Partito Democratico l’unica forza di maggioranza. Quest’ultimo aspetto da un lato ha permesso all’Amministrazione da noi sostenuta di cambiare passo e di mettere in cantiere tutte quelle opere pubbliche (investimenti per circa 20 milioni di euro) che traballavano anche a causa dei logorati rapporti tra amministratori e dall’altra ha aperto una discussione, anche in vista della prossima scadenza elettorale del 2016, all’interno del Partito.

I Democratici carugatesi, rivendicano con orgoglio la responsabilità  di andare avanti da soli con il progetto votato dalla maggioranza dei carugatesi nel 2010, ma al contempo  è emersa la consapevolezza che il Partito non debba considerarsi autosufficiente. 

Perciò  all’assemblea è stato  presentato il progetto “Carugate tema comune” dal coordinatore  Alberto Maggioni. Si tratta di un  percorso di apertura del partito alla cittadinanza così da ascoltare e lavorare intorno a delle tematiche con tutti quei cittadini, interessati e innamorati di Carugate. Aspettiamo quindi tutti i cittadini, Sabato 14 Febbraio alle 16 in Atrion!  

Il segretario ha inoltre anticipato alcune scelte in vista del 2016, anno delle elezioni. Si metterà in campo una squadra fortemente rinnovata, in linea con quanto già accaduto nel circolo. Volti nuovi ma competenti, capaci Data questa necessità, il Circolo si impegnerà ancor di più nella formazione politica, sulla scia di “Scuola in comune” ciclo di lezioni voluto e messo in campo nel  2014 dalla componente giovanile del partito a livello di Zona Adda-Martesana composta in prevalenza da democratici carugatesi. Accanto alla novità rimarranno persone esperte, che rappresentino un filo di continuità con quanto di buono realizzato in questi anni e in grado di garantire una buona navigazione, visto il continuo complicarsi del sistema politico e amministrativo per i comuni italiani.  La novità vera starà però nelle proposte che metteremo in campo, nuovi modi di fare politica, nuove idee per la città, tanta energia, passione ma anche umiltà e onestà.    

Interessanti anche nel finale gli interventi dei partecipanti all’assemblea che oltre a rimarcare gli aspetti sopra esposti, hanno invitato tutto il circolo a “essere più partito”  andando anche oltre le sole tematiche che riguardano l’amministrazione dibattendo anche su argomenti che guardano all’Europa e al nostro Paese. Per la maggior parte degli iscritti inoltre il Circolo deve “avere una vita propria” e nel sostenere l’Amministrazione  ha il dovere di esprimere dei propri giudizi fino a criticare le azioni della stessa, in maniera tale da migliorarle e di migliorarsi. 


Come potete vedere il PD Carugate ha messo tanta carne al fuoco, il nostro invito è quello di continuare a seguirci e a sostenerci.

Vi aspettiamo ovviamente tutti il 14 Febbraio 2015, in atrion per CARUGATE TEMA COMUNE, nei prossimi giorni maggiori dettagli sull’appuntamento!

PD Carugate